martedì 25 novembre 2014
Come liberarsi di loro...Pesci
Come liberarsi di loro...Acquario
E’ difficile che sia necessario usare particolari tecniche o tattiche strategiche. Con lui basta il suo fine intuito e la sua capacità di governare le emozioni. Ancora prima che voi emettiate un evidente segnale, lui ha già subodorato che aria tira e mentre voi ancora non sapete quale tecnica adottare o come dirglielo, di solito lui è già partito per altri lidi.
Qual’ora vi capitasse di incontrare un nativo caparbio, dovete cercare di diventare dei pantofolai, rifiutatevi di uscire e andate a dormire presto, obbligandolo a seguirvi. Diventate risparmiatori, impeditegli di acquistare le cose che gli piacciono, gettate via distrattamente le sue collezioni, lesinate su tutto anche sul costo di un semplice caffè ed infine parlate male degli amici che adora. Ora potete riposarvi che lui difficilmente tornerà a bussare alla vostra porta, anche perché sarà contento di essersi a sua volta liberato di voi.
Come liberarsi di loro...Capricorno
Se lo sceglie lui, di solito se ne va senza lagne e piagnistei, ma con fredda dignità. Il grosso problema è rappresentato dal fatto che non è facile farlo stancare. Possiede una forte dose di scetticismo ed una inossidabile pazienza, questo gli consente di osservare il mondo con occhio critico e disincantato.
Se volete farlo uscire dalla vostra vita, dovete passare dalla serietà al disimpegno: prenderlo in giro continuamente, offenderlo e nel farlo coinvolgete la sua famiglia. Questo lo manderà su tutte le furie, ma potrebbe tenere ancora duro. Attenzione però a non superare la dose, potrebbe perdere il controllo. Per evitare pericoli continuate su questa strada: trascinatelo negli impegni mondani, fategli conoscere i soggetti più disparati e scombinati che vi capitano a tiro, fategli fare tardi la notte e soprattutto fategli spendere più del dovuto, per sciocchezze inutili e vedrete che presto avrete finalmente il piacere di dormire da soli!
Come liberarsi di loro...Sagittario
Come liberarsi di loro...Scorpione
Come liberarsi di loro...Bilancia
Inizialmente può risultare un’impresa assai ardua, farsi lasciare da questi pazienti nativi. Sappiate che il loro tallone d’Achille è costituito dal proprio raffinato gusto, dall'amore per la tranquillità e la moderazione. Voi dovrete demolire queste aspirazioni: assumete l'aria più sciatta possibile e trascurate in modo imperdonabile il vostro modo di vestire. Create ogni occasione per inscenare furibonde litigate, durante le quali dovrete alzare la voce di qualche ottava e se non basta, passate alla seconda fase. Mostrate un grande disprezzo per le debolezze e le sofferenze umane, siate meschini verso i meno fortunati, questo li destabilizzerà irrimediabilmente, anche se dovranno rivedere ciò che apprezzavano in voi.
Sappiate però che prima di ogni decisione hanno bisogno di tempo, e che il loro grado di sopportazione è piuttosto elevato, ma con quest’ultimo trattamento shock, saranno ben felici di scappare lontano da voi, sorridendo per lo scampato pericolo che crederanno di avere corso.
Come liberarsi di loro...Vergine
Non è impresa facile liberarsi di un nativo del segno. Prima di tutto dovete stare molto attenti a non rinfacciargli qualcosa, perché otterreste il risultato contrario. I cerebrali Vergine passano il tempo ad analizzarsi e non possedendo una grande autostima, sono pronti ad assumersi ogni colpa e se non li odiate ancora, riescono a convicervi di concedergli la prova di riserva.
Se proprio avete deciso di lasciarli, aggirate l'ostacolo e fate in modo che siano loro a mettere la parola fine, ma come? Smettete di essere puntuali, portateli a fare shopping con voi e largheggiate acquistando cose assolutamente inutili, o dal gusto decisamente volgare. Ridete loro in faccia quando tenteranno di elencarvi i loro malanni, buttate tutte le medicine nella spazzatura e dite loro che il medico è partito per un corso accelerato sul modo di trattare i malati immaginari, poi andate a letto di corsa lasciandoli soli a rimuginare. Probabilmente al mattino, troverete la casa vuota.
Come liberarsi di loro...Leone
Come liberarsi di loro...Cancro
Come liberarsi di loro...Gemelli
Come liberarsi di loro...Toro
Dopo la fatica per conquistare un nativo, ancor di più dovrete farne per chiudere la storia e tornare liberi della vostra vita. Poco importa se non vi ama più, ciò che conta è che siete di sua proprietà e non ha nessuna intenzione di lasciare ad altri, ciò che crede gli appartenga. E’ talmente possessivo da riuscire a sopportare quasi tutto pur di non perdere i propri amati beni. Dovrete fare un lavoro di cesello con lui o con lei. Prima di tutto smettete di lasciarvi guidare e cercate di imporre la vostra volontà, e poi suscitate la sua gelosia, ma fatelo in presenza di estranei, lo manderete su tutte le furie, ma almeno avrete una possibilità di riuscire nel vostro intento. Ma la più importante fase dell'operazione consiste nel sostituire i romantici pranzi con qualche panino consumato in fretta in uno squallido fast food, poi obbligatelo a frequentare gente nuova tutte le sere e tenetelo alzato fino a tardi. Vedrete che molto presto se ne andrà a testa bassa, a cercare pascoli più verdi, lasciandovi finalmente liberi di fare altrettanto.
Come liberarsi di loro...Ariete
Se siete stanchi del modo frenetico di affrontare ogni esperienza, se il ritmo che vi hanno imposto vi ha creato stress, probabilmente avete deciso di lasciarli.
Anche in questo caso sono lineari e poco artificiosi. Pochi e semplici “trucchetti” faranno al caso vostro: usate l’arma infallibile della “noia”. Dimostratevi assonnati, assenti alle sue advance, sbadigliate abbondantemente e quando vi parla concentratevi su altre attività.
Se questo non basta, passate alla seconda fase: colpiteli nell’amor proprio. Criticate il loro modo di esprimersi e di pensare, ma perché vi riesca meglio, fatelo soprattutto quando sono alla guida della loro amata e rombante “fuori serie”. Obbligatelo ad andare piano, imponetegli ritmi ordinati e tranquilli, fategli rispettare i tempi e le forme. Ricordate che lui è velocissimo, quando gli volterete le spalle: come Speedy Gonzales, sparirà in men che non si dica.
martedì 11 novembre 2014
Sagittario...Meglio single o in coppia?
Acquario...Meglio single o in coppia?
Pesci...Meglio single o in coppia?
Capricorno...Meglio single o in coppia?
Scorpione...Meglio single o in coppia?
Bilancia...Meglio single o in coppia?
Il segno della Bilancia è il segno del "matrimonio", non per niente corrisponde alla settima casa astrologica che è appunto quella delle associazioni e delle unioni. E' un segno d'aria e tende a vivere con la testa nelle nuvole e a rincorrere romantici sogni di gloria. Purtroppo i risvegli sono sempre bruschi, perché non esiste in natura il partner ideale per questi esigenti nativi.
La lei del segno dà molto in un rapporto, ma pretende esattamente il doppio. Vuole vivere in un'atmosfera ovattata, dove non ci sia posto per le volgari "brutture" del mondo esterno. L'uomo Bilancia vuole essere amato con lo stesso ardore del primo giorno, anche quando si festeggia il trentesimo anno di matrimonio. Naturalmente è molto difficile trovare tutto ciò, allora con gli anni si ridimensionano. Si assoggettano troppo male ad una vita da "single" e dato che sono tutt'altro che stupidi, si danno la giusta regolata.
Vergine...Meglio single o in coppia?
Leone...Meglio single o in coppia?
Cancro...Meglio single o in coppia?
Gemelli...Meglio single o in coppia?
Toro...Meglio single o in coppia?
Chi nasce sotto il segno del Toro ha sempre le idee piuttosto chiare: vuole una vita pianificata che consenta di raggiungere e mantenere una salda posizione economica. Tradizionalisti e conformisti credono molto nell'istituzione matrimoniale e desiderano un compagno che, come loro, sappia apprezzare le gioie della vita domestica e garantisca fedeltà e passione costante. Molto esigenti, tendono a sposarsi in età matura e unicamente dopo aver vagliato i pro e i contro dei candidati di turno. La donna Toro può essere una "spalla" meravigliosa su cui poter contare, anche se tende a soffocare con la propria possessività.
Lo stesso dicasi per il lui del segno, che esige il ruolo del comandante incontrastato, ma che di certo non farà mancare nulla alla propria famiglia. Se non trovano il proprio ideale, riescono tranquillamente ad organizzarsi una spigliata vita da "single": si circondano di belle e confortevoli cose e di altrettanto buoni amici!
Ariete...Meglio single o in coppia?
L'impulsività è il pericolo maggiore per i nativi del segno: difficilmente si concedono la pausa di riflessione necessaria per sapere cosa esattamente vogliono fare della propria vita.
Sono più fragili di quanto lascino capire e hanno bisogno di un'affettuosa spalla cui appoggiarsi. Perciò, la vita da "single" li spaventa a morte e mal si adattano a vivere senza la sicurezza del matrimonio, anche se spesso a causa della fretta,rischiano di fare dei veri fallimenti. L'entusiasmo trascina la lei del segno a vedere "principi azzurri" in ogni uomo. Mentre l'Ariete maschio, adorando immaginarsi un eroe, vede in ogni donna una pulzella da salvare. Con uguale fretta si risvegliano e spesso rimangono sbigottiti a domandarsi cosa abbiano fatto. Devono assolutamente imparare a dominarsi maggiormente e ad usare meglio il cervello.
giovedì 6 novembre 2014
LACRIME DI UN PADRE.
(PER RIFLETTERE)
UN UOMO SOFFRIVA LA COSA PEGGIORE CHE PUÒ CAPITARE AD UN ESSERE UMANO: SUO FIGLIO ERA MORTO E PER ANNI, NON POTEVA DORMIRE.
PIANGEVA, E PIANGEVA FINO A CHE ALBEGGIAVA. UN GIORNO GLI È APPARVE UN ANGELO IN SOGNO, E GLI DISSE: BASTA PIANGERE! NON POSSO SOPPORTARE NON VEDERLO MAI PIÙ" - RISPOSE L'UOMO.
- L'ANGELO GLI DICE:
VUOI VEDERLO?
E CONFERMANDOGLI DI SÌ, LO PRESE PER LA MANO E LO PORTA SU AL CIELO.
- ORA LO VEDI, RIMANI QUA.
AD UN SUA ORDINE, INCOMINCIANO A PASSARE MOLTI BAMBINI VESTITI COME ANGIOLETTI, CON UNA CANDELA ACCESA TRA LE MANI. L'UOMO DICE:
- CHI SONO?
E L'ANGELO GLI RISPONDE: SONO I BAMBINI CHE SONO MORTI, E TUTTI I GIORNI FANNO QUESTA PASSEGGIATA CON NOI, PERCHÉ SONO PURI.
MIO FIGLIO STA TRA ESSI? - DOMANDÒ L'UOMO.
SÌ, ORA LO VEDI-GLI RISPOSE, MENTRE PASSAVANO TANTI E TANTI BAMBINI.
E’ LÌ, VIENE, E L'UOMO LO VEDE, RADIANTE COME LO RICORDAVA.
MA ALL'IMPROVVISO, QUALCOSA LO COMMUOVE: TRA TUTTI, È L'UNICO RAGAZZO CHE HA LA CANDELA SPENTA. SENTE UNA ENORME PENA ED UNA TERRIBILE ANGOSCIA PER SUO FIGLIO.
IL RAGAZZO LO VEDE, VIENE A LUI CORRENDO E SI ABBRACCIANO CON FORZA, E GLI DICE: - FIGLIO, PERCHÉ LA TUA CANDELA NON HA LUCE? PERCHÉ NON INFIAMMA LA
TUA ANIMA COME A GLI ALTRI?
SUO FIGLIO GLI RISPONDE:
- PAPÀ, IO ACCENDONO LA MIA CANDELA OGNI GIORNO, COME QUELLA DI TUTTI, MA..., SAI, OGNI NOTTE LE TUE LACRIME SPENGONO LA MIA.
- non piangere oramai per quell'essere voluto che perdesti, sia figlio, marito, madre o padre!!! Lascialo riposare in Pace, prega per lui, non tormentare la tua vita, perché non ritornerà, ma puoi averlo nel tuo ricordo con amore!!! è difficile, ma Lascialo Andare!!!
sabato 11 ottobre 2014
Ho sempre lasciato andare chi non aveva voglia di restare…
Mi allontano da chi si allontana, da sempre. Mi sembra una tattica così sciocca provare ad andarsene per vedere chi ci viene dietro. Preferisco chi resta per capire se anch’io faccio sul serio. Bisognerebbe mettere alla prova così chi dice di amarci. Bisognerebbe dargli la possibilità di rendere concrete le nostre parole. Però ho saputo aspettare da lontano, aspettare anche ciò che non è arrivato mai. Oggi invece non voglio più attendere nessuno, voglio qualcuno che aspetti me. Qualcuno che non deluderò perché, nel momento in cui mi vorrà, sarò già là. E ho messo via anche quella gran paura di perdere le persone. Nel tempo ho imparato a credere in un pizzico di fatalità. Non è necessario tenersi stretti, solo prendersi cura dell’essenziale e l’essenziale è semplicemente ciò che non siamo disposti a perdere.”
[Massimo Bisotti - Il quadro mai dipinto]
L’amore o c’è o non c’è….
Se c’è allora è chiaro, brillante splende di luce propria come una stella. Nessuno dovrebbe accontentarsi di qualcosa di meno. Conosco la differenza tra innamoramento e amore, so che la passione cala inevitabilmente col tempo, ma nel contempo aumentano la profondità del sentimento che lega le persone, la fiducia che si ha nell’altro, le speranze che si ripongono nel futuro… io non intendo sposarmi e il motivo è proprio come la mia visione dell’amore ma più in generale delle aspettative che ripongo negli altri: non mi risparmio e pretendo lo stesso dagli altri, che lo facciano a modo loro, chiaro, ma lo facciano, cosa che molte volte non accade. Tutti vogliono storie serie e impegno a patto di poter evitare serietà ed impegno eccessivi. Per molti poi è solo un modo di porsi, un’apparenza che piace dare di se… bah, a me non frega niente di come mi vedono le persone: eremita, asociale, misogino, misantropo… non mi interessa dare una buona apparenza di me, non mi interessa sembrare gentile e non mi spaventa stare da solo. Secondo Platone gli esseri umani avevano in origine due facce quattro braccia e quattro gambe. Ciascuno era perfetto ……così com’era. Zeus, spaventato dal loro potere, li separò in due e da allora ogni metà cerca di ricongiungersi con l’altra e passa la vita a cercarla. Ecco se troverò l’altra mia metà riconsidererò la mia posizione in merito al matrimonio… o per meglio dire al vivere la vita insieme a un’altra persona: il matrimonio è qualcosa che non serve a chi si ama, non nutre l’amore della coppia ma serve a far felici le mamme, smuove l’economia… di certo non modifica l’amore tra le persone che si sposano. Con questo non dico che non sia un passo importante o che non valga la pena farlo con la persona che si ama, dico solo che è e rimane una conseguenza dell’amore e nulla più. Di certo comunque non è una cosa semplice, bisogna lavorarci molto e se dopo 50 anni che vedi una persona ogni giorno, con le sue manie, con le sue paure e i suoi difetti sai ancora dirgli quando ti svegli accanto a lei: “buongiorno amore mio” allora sai che è amore.
giovedì 9 ottobre 2014
Ti Auguro Tempo
Ti auguro soltanto quello che i piu’ non hanno.
Ti auguro tempo, per divertirti e per ridere;
se lo impiegherai bene, potrai ricavarne qualcosa.
se lo impiegherai bene, potrai ricavarne qualcosa.
Ti auguro tempo, per il tuo fare e per il tuo pensare,
non solo per te stesso, ma anche per donarlo agli altri.
Ti auguro tempo, non per affrettarti e correre,
ma tempo per essere contento.
non solo per te stesso, ma anche per donarlo agli altri.
Ti auguro tempo, non per affrettarti e correre,
ma tempo per essere contento.
Ti auguro tempo, non soltanto per trascorrerlo,
ti auguro tempo perche’ te ne resti:
tempo per stupirti e tempo per fidarti
e non soltanto per guardarlo sull’orologio.
ti auguro tempo perche’ te ne resti:
tempo per stupirti e tempo per fidarti
e non soltanto per guardarlo sull’orologio.
Ti auguro tempo per toccare le Stelle
e tempo per crescere, per maturare.
e tempo per crescere, per maturare.
Ti auguro tempo, per sperare nuovamente e per amare.
Non ha piu’ senso rimandare.
Non ha piu’ senso rimandare.
Ti auguro tempo per trovare te stesso,
per vivere ogni tuo giorno, ogni tua ora come un dono.
Ti auguro tempo anche per perdonare.
Ti auguro di avere tempo, tempo per la vita.
per vivere ogni tuo giorno, ogni tua ora come un dono.
Ti auguro tempo anche per perdonare.
Ti auguro di avere tempo, tempo per la vita.
Elli Michler
Le 12 promesse – Il credo dell’ottimista
Prometti a te stesso:
1. Di essere così forte che niente potrà turbare la tua pace mentale.
2. Di augurare salute, felicità e prosperità a tutte le persone che incontri.
3. Di far sentire a tutti i tuoi amici che in loro c’è qualcosa.
4. Di guardare il lato luminoso di tutte le cose e di fare in modo che il tuo ottimismo diventi realtà.
5. Di pensare solo al meglio, di impegnarti solo per il meglio e di aspettarti solo il meglio.
6. Di essere felice del successo altrui come se fosse il tuo.
7. Di dimenticare gli errori del passato e di tendere verso maggiori conseguimenti futuri.
8. Di essere sempre allegro e di donare un sorriso a ogni creatura che incontri.
9. Di dedicare così tanto tempo al tuo miglioramento da non avere tempo di criticare gli altri.
10. Di essere troppo grande per albergare preoccupazioni, troppo nobile per accogliere ira, troppo forte per provare paura e troppo felice per permettere che si creino problemi.
11. Di avere una buona opinione di te stesso e di proclamarlo al mondo, non con grandi parole, ma attraverso grandi azioni.
12. Di vivere confidando che il mondo sia dalla tua parte, finché segui sinceramente la tua parte migliore.
Christian D. Larson
Io lavoravo 8 ore ogni fine settimana per rendere tutto perfetto,
giovedì 2 ottobre 2014
Festa dei nonni, data da non dimenticare!
mercoledì 1 ottobre 2014
L’odore di una persona ne rivela l’età
“Scusa, quanti anni hai”? Fare questa domanda, specie a una ragazza, può risultare scortese. Pare che ci sia un altro metodo per scoprire l’età di una persona. Ma vi avvertiamo: è piuttosto singolare… e potrebbe portarvi a uno schiaffo in faccia memorabile.
L’ODORE – Si tratta infatti dell’odore naturale del corpo umano, che cambia nel corso del tempo ed è dato da una complessa combinazione determinata dall’attività batterica, dalle sostanze prodotte da alcune ghiandole e dall’alimentazione. Secondo uno studio statunitense, in parole povere, annusando l’odore di una persona si può capire più o meno quanti anni ha.
IL TEST - L’esperimento che ha dimostrato questa tesi si è avvalso di magliette che alcuni volontari, di età diverse, hanno indossato per 5 notti di seguito. Un secondo gruppo di partecipanti è stato poi invitato ad annusare le magliette e indovinare l’età della persona che le aveva indossate: le risposte sono state giuste.
martedì 30 settembre 2014
BELLISSIMA
Ci hanno fatto credere che l’amore, quello vero, si trova una volta sola, e in generale prima dei trent’anni. Non ci hanno detto che l’amore non è azionato in qualche maniera e nemmeno arriva ad un’ora precisa.
Ci hanno fatto credere che ognuno di noi è la metà di un’arancia, che la vita ha senso solo quando riusciamo a trovare l’altra metà.
Non ci hanno detto che nasciamo interi, che mai nessuno nella nostra vita merita di portarsi sulle spalle la responsabilità di completare quello che ci manca: si cresce con noi stessi. Se siamo in buona compagnia, è semplicemente più gradevole.
Ci hanno fatto credere in una formula chiamata “due in uno”: due persone che pensano uguale, agiscono uguale, che solamente questo poteva funzionare. Non ci hanno detto che questo ha un nome: annullamento. Che solamente essere individui con propria personalità ci permette di avere un rapporto sano.
Ci hanno fatto credere che il matrimonio è d’obbligo e che i desideri fuori tempo devono essere repressi.
Ci hanno fatto credere che i belli e magri sono quelli più amati, che quelli che fanno poco sesso sono all’antica, e quelli che invece ne fanno troppo non sono affidabili, e che ci sarà sempre un scarpa vecchia per un piede storto! Solo non ci hanno detto che esistono molte più menti “storte” che piedi.
Ci hanno fatto credere che esiste un’unica formula per la felicità, la stessa per tutti, e quelli che cercano di svincolarsene sono condannati all’emarginazione. Non ci hanno detto che queste formule non funzionano, frustrano le persone, sono alienanti, e che ci sono altre alternative.
Ah, non ci hanno nemmeno detto che nessuno mai ci dirà tutto ciò. Ognuno di noi lo scoprirà da sè. E così, quando sarai molto innamorato di te stesso, potrai essere altrettanto felice, e potrai amare qualcuno.”
Ci hanno fatto credere che ognuno di noi è la metà di un’arancia, che la vita ha senso solo quando riusciamo a trovare l’altra metà.
Non ci hanno detto che nasciamo interi, che mai nessuno nella nostra vita merita di portarsi sulle spalle la responsabilità di completare quello che ci manca: si cresce con noi stessi. Se siamo in buona compagnia, è semplicemente più gradevole.
Ci hanno fatto credere in una formula chiamata “due in uno”: due persone che pensano uguale, agiscono uguale, che solamente questo poteva funzionare. Non ci hanno detto che questo ha un nome: annullamento. Che solamente essere individui con propria personalità ci permette di avere un rapporto sano.
Ci hanno fatto credere che il matrimonio è d’obbligo e che i desideri fuori tempo devono essere repressi.
Ci hanno fatto credere che i belli e magri sono quelli più amati, che quelli che fanno poco sesso sono all’antica, e quelli che invece ne fanno troppo non sono affidabili, e che ci sarà sempre un scarpa vecchia per un piede storto! Solo non ci hanno detto che esistono molte più menti “storte” che piedi.
Ci hanno fatto credere che esiste un’unica formula per la felicità, la stessa per tutti, e quelli che cercano di svincolarsene sono condannati all’emarginazione. Non ci hanno detto che queste formule non funzionano, frustrano le persone, sono alienanti, e che ci sono altre alternative.
Ah, non ci hanno nemmeno detto che nessuno mai ci dirà tutto ciò. Ognuno di noi lo scoprirà da sè. E così, quando sarai molto innamorato di te stesso, potrai essere altrettanto felice, e potrai amare qualcuno.”
John Lennon
venerdì 5 settembre 2014
Luna piena...Novità per tutti i segni zodiacali...Pesci
Luna piena...Novità per tutti i segni zodiacali...Acquario
Luna piena...Novità per tutti i segni zodiacali...Capricorno
Luna piena...Novità per tutti i segni zodiacali...Sagittario
Luna piena...Novità per tutti i segni zodiacali...Scorpione
Luna piena...Novità per tutti i segni zodiacali...Bilancia
Luna piena...Novità per tutti i segni zodiacali...Vergine
Luna piena...Novità per tutti i segni zodiacali...Leone
Luna piena...Novità per tutti i segni zodiacali...Cancro
Luna piena...Novità per tutti i segni zodiacali...Gemelli
Luna piena...Novità per tutti i segni zodiacali...Toro
Luna piena...Novità per tutti i segni zodiacali...Ariete
Molti di voi sentono il bisogno di dare un colpo di spugna a tutto, per distruggere la cappa di malessere che ammantava le vostre sensazioni. Non perdete tempo su cambiamenti di look e altre futilità, piuttosto considerate la possibilità di trasformare tutto. È arrivato il momento di concentrarvi sulle vere condizioni del vostro cambiamento interiore, che affonda le radici in un cambio di prospettiva radicale.
mercoledì 20 agosto 2014
Troppo sale a tavola: uccide 1,65 milioni di persone al mondo
Lo rivela un maxi studio mondiale pubblicato sul New England Journal of Medicine e condotto da un esperto epidemiologo, Dariuush Mozaffarian, prima alla Harvard e attualmente in forze alla Tufts university.
Gli esperti hanno utilizzato dati relativi a 187 paesi del mondo e a 205 studi fatti finora sul consumo di sodio. Hanno stimato (con i test sulle urine e i questionari nutrizionali) un consumo di sodio medio nel mondo pari a quasi il doppio di quello raccomandato dall'Oms, con punte anche superiori a 5 grammi al giorno in Asia Centrale. Anche da noi sono state registrate punte di 10 grammi al giorno, tra quello che si aggiunge ai cibi e quello che è naturalmente negli alimenti.
Gli epidemiologi hanno stimato gli effetti di questi consumi di sale sulla pressione del sangue e infine gli effetti dell'ipertensione sale-correlata sul rischio cardiovascolare, per esempio di infarto. Con tutte queste complesse stime hanno calcolato che 1,65 milioni di persone nel mondo, ogni anno muoiono per cause cardiovascolari come un infarto da riferirsi direttamente all'eccesso di sale a tavola. Questa è solo una parte dei danni del sale in termini di vite umane, concludono gli epidemiologi, perché l'eccesso di sodio può causare serie mlattie renali e allo stomaco.
Iscriviti a:
Post (Atom)