lunedì 7 gennaio 2013

Pizza Margherita


Fate la pasta: diluite il lievito in poca acqua tiepida, unite 50 grammi di farina, amalgamate aggiungendo l’acqua necessaria, lasciate lievitare 15 minuti.

Sul piano di lavoro disponete a fontana la restante farina con un pizzico di sale.

Al centro disponete il lievito preparato e lavorate il composto con energia unendo l’acqua tiepida necessaria per ottenere un impasto morbido e lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume.

Dividete la pasta in due parti, stendetele a disco, foderatevi due stampi (20-24 cm di diametro) ben spennellati d’olio, copriteli con un telo e fate lievitare per 15 minuti.

Preparate il condimento: spellate i pomodori, eliminate i semi, tagliateli a pezzetti, fateli sgocciolare in un passino a rete. Tagliate a fettine la mozzarella e fatela sgocciolare.

Quando la pasta degli stampi sarà lievitata, lasciando tutt’intorno un centimetro libero, cospargetela con i pomodori, salate, irrorate con poco olio e cuocete in forno caldo a 250° per circa 10 minuti. Ritirate, distribuite sulla superficie della pizza la mozzarella, foglie di basilico, un filo d’olio e ponete di nuovo in forno per circa 10 minuti.

La pizza è pronta quando il “cornicione” sarà ben dorato.


Fonte:cucchiaio.it

Nessun commento:

Posta un commento