lunedì 25 giugno 2012

I segni e le bugie : CAPRICORNO



Menzogna secondo il dizionario etimologico è un’asserzione, una dichiarazione coscientemente falsa. E fa una distinzione: “Se uno dice una cosa falsa credendola vera si chiama dire bugie, ma se sa che è falsa, come è, significa mentire”.
Tenendo presente questa distinzione, considerando che in tutti i segni c’è un pizzico di tutto, in un quadro natale si può distinguere chi dice bugie da chi mente perché le bugie sono indicate da aspetti “leggeri” come una quadratura tra Mercurio e Marte, Giove o Saturno, diventano menzogne quando gli aspetti negativi sono tra Mercurio e Urano, Nettuno e Plutone, oppure tra Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone.
Sfatiamo subito una leggenda salottiera: i segni “Doppi”, come Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci non sono bugiardi per natura, come spesso si sente dire, l’essere segni doppi significa semplicemente appartenere ad un segno che si svolge a cavallo tra due stagioni, infatti sono detti anche Mobili o Mutabili che niente ha a che fare con la menzogna.

All’insegna del “non siamo fatti di solo segno”, vediamo come se la cavano i nostri dodici eroi tra bugie e menzogne.

CAPRICORNO
Fa parte di quanti tacciono piuttosto di mentire, ma la vita è dura, non sempre si può essere fedeli a se stessi ed ecco che organizza trama e ordito come se fossero un copione teatrale. Ma lo fa solo se è ben certo di non essere scoperto e ha un fine importante da raggiungere. E si consola pensandola come un signore dal nome impossibile, Vauvenargues, il quale nelle sue riflessioni diceva: “Tutti gli uomini nascono sinceri e muoiono bugiardi”.
Fonte:Antonia Bonomi

Nessun commento:

Posta un commento