lunedì 25 giugno 2012

I segni e le bugie : SCORPIONE



Menzogna secondo il dizionario etimologico è un’asserzione, una dichiarazione coscientemente falsa. E fa una distinzione: “Se uno dice una cosa falsa credendola vera si chiama dire bugie, ma se sa che è falsa, come è, significa mentire”.
Tenendo presente questa distinzione, considerando che in tutti i segni c’è un pizzico di tutto, in un quadro natale si può distinguere chi dice bugie da chi mente perché le bugie sono indicate da aspetti “leggeri” come una quadratura tra Mercurio e Marte, Giove o Saturno, diventano menzogne quando gli aspetti negativi sono tra Mercurio e Urano, Nettuno e Plutone, oppure tra Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone.
Sfatiamo subito una leggenda salottiera: i segni “Doppi”, come Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci non sono bugiardi per natura, come spesso si sente dire, l’essere segni doppi significa semplicemente appartenere ad un segno che si svolge a cavallo tra due stagioni, infatti sono detti anche Mobili o Mutabili che niente ha a che fare con la menzogna.

All’insegna del “non siamo fatti di solo segno”, vediamo come se la cavano i nostri dodici eroi tra bugie e menzogne.

SCORPIONE
Non gliene importa niente di abbellire la realtà, di mascherare le verità scomode, piuttosto sta zitto. Però, anche lo Scorpione ha sua bugia e può essere riconosciuta quando, interrogato, risponde: “non ricordo”, essendo in realtà dotato di lunga memoria. Se ne ha bisogno per lavoro, è di quelli che le argomentano così bene da renderle più vere della verità. E, in fondo al suo animo, la pensa come Holmes: “Il peccato ha molti strumenti, la menzogna è un manico che si adatta a tutti”.
Fonte:Antonia Bonomi

Nessun commento:

Posta un commento