lunedì 25 giugno 2012

I segni e le bugie : VERGINE



Menzogna secondo il dizionario etimologico è un’asserzione, una dichiarazione coscientemente falsa. E fa una distinzione: “Se uno dice una cosa falsa credendola vera si chiama dire bugie, ma se sa che è falsa, come è, significa mentire”.
Tenendo presente questa distinzione, considerando che in tutti i segni c’è un pizzico di tutto, in un quadro natale si può distinguere chi dice bugie da chi mente perché le bugie sono indicate da aspetti “leggeri” come una quadratura tra Mercurio e Marte, Giove o Saturno, diventano menzogne quando gli aspetti negativi sono tra Mercurio e Urano, Nettuno e Plutone, oppure tra Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone.
Sfatiamo subito una leggenda salottiera: i segni “Doppi”, come Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci non sono bugiardi per natura, come spesso si sente dire, l’essere segni doppi significa semplicemente appartenere ad un segno che si svolge a cavallo tra due stagioni, infatti sono detti anche Mobili o Mutabili che niente ha a che fare con la menzogna.

All’insegna del “non siamo fatti di solo segno”, vediamo come se la cavano i nostri dodici eroi tra bugie e menzogne.


VERGINE
Le racconta, anche se per lo più lo fa per assolversi degli errori commessi, sono alibi e alla lunga finisce con il crederci. Però, qualcuno è veramente sopraffino per un insopprimibile istinto manipolativo, e gli si potrebbe adattare perfettamente la celebre frase di papa Sisto V il quale asseriva che: “Il fingere è un vizio comune, ma il ben fingere è una virtù particolare”.
Fonte:Antonia Bonomi

Nessun commento:

Posta un commento