mercoledì 6 giugno 2012

Spray contro il mal di testa

                                                                                           FotoliaLa notizia, se confermata, potrebbe essere di quelle destinate a cambiare la vita a milioni di persone: un team di ricercatori della UCLA University di Los Angeles ha infatti da poco presentato un nuovo farmaco spray in grado didebellare in pochi minuti anche il più ostinato dei mal di testa.


Alan Rapoport e i suoi colleghi dell'Interantional Headache Society hanno presentato il preparato al V Congresso Nazionale della Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee che si è tenuto la scorsa settimana a Napoli. Secondo gli scienziati la formulazione di questo medicinale, che viene assunto spruzzandolo in bocca, risolve i problemi epatici causati dai comuni farmaci contro l'emicrania e potrebbe essere commercializzato in Italia già dal prossimo anno.
Negli States il principio attivo utilizzato in questo medicinale è già impiegato da anni nella lotta alla cefalea cronica, ma gli effetti collaterali a carico del fegato fino ad oggi ne hanno vietato l'utilizzo nel nostro paese.

La modalità di somministrazione messa a punto dai medici dell'UCLA sembra aver risolto questo problema, offrendo contemporaneamente ai pazienti un preparato di facile utilizzo e di rapidissima azione.
Secondo le stime il mal di testa, pur essendo considerato una patologia minore, colpisce circa 12 milioni di italiani e il 90% della popolazione ha avuto un attacco di cefalea almeno una volta nella vita.

Nessun commento:

Posta un commento