Segni Zodiacali
La natura astrologica di ogni Segno Zodiacale è determinata dall'insieme delle caratteristiche del pianeta che lo domina, dalla polarità, triplicità e quadruplicità cui appartiene.
Infatti, nello Zodiaco ciascun segno è dominato da uno o più pianeti, che influiscono fortemente sulle sue caratteristiche.
Inoltre, i Segni si dividono in tre gruppi, denominati polarità, triplicità e quadruplicità (o qualità). Questi raggruppamenti hanno notevole effetto sulla natura astrologica di ciascun segno.
POLARITA'
I segni zodicali si dividono in maschili (Yang) e femminili (Yin).
I segni zodiacali di genere maschile (Ariete, Gemelli, Leone, Bilancia, Sagittario, Acquario) sono i segni di fuoco e di aria.
I segni zodiacali di genere femminile (Toro, Cancro, Vergine, Scorpione, Capricorno, Pesci) sono i segni di terra e di acqua.
Nei segni maschili l'energia viene proiettata all'esterno e prevale, quindi, la tendenza all'azione e all'estroversione.
Nei segni femminili l'energia viene interiorizzata all'interno e prevale la ricettività e l'introspezione.
TRIPLICITA'
Secondo la triplicità, i segni zodiacali si dividono in base ai 4 elementi che li dominano:
- Fuoco: Ariete, Leone, Sagittario.
- Terra: Toro, Vergine, Capricorno.
- Aria: Gemelli, Bilancia, Acquario.
- Acqua: Cancro, Scorpione, Pesci.
QUADRUPLICITA'
Secondo la quadruplicità o qualità i segni zodiacali si dividono in:
- Cardinali: Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno.
- Fissi o Stabili: Toro, Leone, Scorpione, Acquario.
- Mobili o Comuni: Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci.
Segni Cardinali: Quando il Sole entra in uno di questi segni apre la via ad una nuova stagione e provoca cambiamenti climatici sulla terra.
I segni cardinali determinano, quindi, l’inizio delle 4 stagioni (Primavera - 21 Marzo - Ariete; Estate - 22 giugno - Cancro; Autunno - 23 settembre - Bilancia; Inverno - 22 dicembre - Capricorno).
Caratteristiche dei segni cardinali: ambizione, smania di movimento, indipendenza, ricerca di cambiamenti, pioniere e capo per natura, persona intraprendente che fa muovere le cose e le aiuta ad accadere.
Segni Fissi: Quando il Sole si trova in un segno fisso, le stagioni sono ormai inoltrate, nel loro pieno sviluppo e quindi "stabili".
Caratteristiche dei segni fissi: solidità, affidabilità, tenacia e determinazione, fermezza nelle proprie posizioni, scarsa adattabilità, timore verso i cambiamenti.
Segni Mobili: Quando il Sole si trova in un segno mobile, la stagione è al termine e sta per cedere il posto alla nuova.
Caratteristiche dei segni mobili: versatilità, adattabilità, incostanza, irrequietezza, forte inclinazione a porsi al servizio degli altri.