martedì 28 gennaio 2014

I PIANETI



I Pianeti percorrono i dodici segni con moto anti orario influenzando con il loro passaggio i destini di persone e cose. I Pianeti si dividono in individuali: Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, e collettivi: Urano, Nettuno e Plutone. Un Pianeta quando si trova in un segno può essere a turno in domicilio, in esaltazione, in esilio, oppure in caduta. Il Domicilio è il segno dove il Pianeta è dominante dove si rafforza ed ha maggiore potere. Un Pianeta si trova in Esilio nel segno opposto del suo domicilio, il suo effetto viene raffreddato, diminuito, quasi annullato. Quando un Pianeta si trova in Esaltazione il suo effetto è quello di migliorare, espandere e allargare le propieta del segno stesso. Un Pianeta si dice in Cadutaquando, nel segno opposto al Esaltazione, viene meno il suo potere, la sua forza incomincia a decrescere. Alcuni segni zodiacali possono avere due Pianeti in domicilio ed alcuni Pianeti sono in due segni diversi. La posizione dei Pianeti nel Tema Natale può creare degli aspetti dissonanti oppure armonici. I Pianeti modificano la loro influenza sul soggetto a secondo della Casa occupata, aumentando o diminuendo le caratteristiche del segno zodiacale.


Il Sole, stella intorno a cui ruotano tutti i pianeti, simboleggia l´essere umano ed il suo "Io" e quindi la sua personalità. Nel suo vagare attraverso i dodici segni il Sole riflette dodici esperienze differenti. La posizione del Sole al momento della nascita rappresenta la vita, la creazione quindi esalterá la personalità del soggetto esaminato.Il Sole si trova in Domicilio nel Leone, Esilio in Acquario, Esaltazione in Ariete,Caduta in Bilancia.


La Luna simboleggia l´inconscio del" Io" la psiche e l´emotività. La sua posizione al momento della nascita quindi indica quale sarà la psicologia del soggetto esaminato, il suo lato nascosto, la sua emotività ed i suoi rapporti con le donne. La Luna ha il Domicilio in Cancro,Esilio in Capricorno, Esaltazione in Toro, Caduta in Scorpione.


Il pianeta Mercurio simboleggia l´intelligenza, l´analisi del pensiero, l´evoluzione del "Io". La posizione di Mercurio alla nascita ci indica quella chè sarà la socialità del soggetto, la sua adolescenza le sue capacità, oltre che intellettive, anche negli studi. Mercurio ha il Domicilio in Gemelli e Vergine, Esilio in Sagittario e Pesci.


Il pianeta Venere influenza l´amore, le relazioni e gli affetti familiari. La sua posizione alla nascita ci indica la disponibilità affettiva, l´attrazione per gli altri ed il talento artistico del soggetto. Venere ha il suo Domicilio in Toro e Bilancia, Esilio in Scorpione e Ariete, Esaltazione nei Pesci,Caduta nella Vergine.


I
l pianeta Marte simboleggia la forza e l´energia, il coraggio e l´aggressività. Questo segno permette di affermare il proprio potere e di liberare il proprio "Io". Tutta questa energia se non controllata bene può essere anche non costruttiva. La sua posizione alla nascita ci indica le conquiste e le passioni del soggetto esaminato. Marte ha il suo Domicilio in Ariete e Scorpione, Esilio in Bilancia e Toro, Esaltazione in Capricorno, Caduta in Cancro.


Il pianeta Giove simboleggia la crescita, l´affettivita e l´evoluzione del "Io" la sua espansione nel futuro. La sua posizione alla nascita ci indica dove il soggetto esaminato può arrivare, la sua fortuna ed il suo entusiasmo. Giove ha il suo Domicilio in Sagittario e Pesci, Esilio in Gemelli e Vergine, Esaltazione in Cancro, Caduta in Capricorno.


Il pianeta Saturno simboleggia la riflessione, la formazione, la profondità del " Io ". La posizione di Saturno alla nascita ci indica l´evoluzione del soggetto la sua realizzazione, la presa di coscienza e le sue esperienze nella vita. Saturno ha il suo Domicilio in Capricorno e Acquario,Esilio in Cancro e Leone, Esaltazione in Bilancia, Caduta in Ariete.


Il pianeta Urano simboleggia le esperienze, le conoscenze, le nuove idee e l´individualismo. La posizione di Urano alla nascita ci indicano l´originalità, la genialitá, l´indipendenza ma anche l´eccessivo nervosismo del soggetto in esame. Urano ha il suo Domicilio nei Pesci, Esilio nella Vergine.


Il pianeta Nettuno simboleggia la fusione fra illusioni e realtà, l´ipersensibilità al mondo circostante e al ambiente familiare. La posizione di questo pianeta alla nascita ci indica la sensibilità, la spiritualità e la malleabilità del soggetto esaminato. La sua rotazione intorno al Sole è molto lenta quindi i segni toccati nel ultimo secolo sono pochi. Nettuno ha il suo Domicilio nei Pesci, Esilio nella Vergine.


Il pianeta Plutone simboleggia le influenze del istinto sia in positivo sia in negativo. Questo pianeta ha un influenza distruttiva ed è portatore di crisi dolorose. La sua posizione alla nascita ci indica gli eventi drammatici e sconvolgenti che il soggetto esaminato dovrà superare per potere scoprire il suo "Io" più profondo e nascosto. Data la sua lentezza nel ruotare intorno al Sole solamente alcuni segni sono stati toccati da Plutone nel ultimo secolo . Plutone ha il Domicilio nello Scorpione, Esilio in Toro.

Nessun commento:

Posta un commento