mercoledì 4 marzo 2015

Chi dorme e chi… piglia pesci


Il sonno è indispensabile poiché permette al corpo di rigenerarsi. Recentemente, uno scienziato ha emesso un verdetto: perdendo ore di sonno, si diventa imbecilli. Chissà quante ne aveva perse lui per fare questa bella scoperta! Ma l’esperienza ci ha insegnato che ci sono persone che hanno bisogno più di altre di dormire, e non solo per pigrizia, e persone che si ricaricano ottimamente con quattro- cinque ore di sonno per notte. Ciascuno è se stesso, la tendenza all’insonnia presente nei segni, per diventare critica, deve essere appoggiata da aspetti negativi di Marte e Saturno, Urano e Nettuno.
Vediamo a grandi linee le tendenze dei segni.
ARIETE
Se fosse possibile, eviteresti di dormire perché hai troppe cose da fare e consideri il sonno una perdita di tempo. Alla fine cedi alla stanchezza e ti addormenti, scattando in piedi al mattino fresco come una rosa. Per soffrire di insonnia devi essere stanco morto o devi trovarti in una situazione in cui la tua energia, la tua buona volontà non sono sufficienti per uscirne. In questo caso puoi anche abusare di pillole e pilloline.
TORO
Dormire per te è una necessità fisica e psichica. Ami scivolare sotto le coperte, distenderti nel tuo letto al punto che, potendo, lo attrezzeresti a studio, cucina…insomma, faresti tutto stando a letto. Non hai difficoltà ad addormentarti, hai piuttosto difficoltà ad alzarti. Ah, che fatica abbandonare quel luogo di delizie! Ma una volta realizzato quello che ti aspetta durante il giorno, scatti e via a lavorare. specie se lavoro fa rima con guadagno.
GEMELLI
Capisci benissimo che dormire è necessario per vivere, ma sei tra coloro che possono scambiare la notte con il giorno, che vivrebbero di notte, non soffri di insonnia vera e propria o patologica, quanto non andresti a letto, potendo, perché è una perdita di tempo. Hai difficoltà ad addormentarti, più che a svegliarti, anche se non ti piace alzarti troppo presto. Già, perché vai a letto tardi!
CANCRO
Dormire ti piace, ma non è detto che tu lo faccia di preferenza nelle ore canoniche. La notte ti piace, ma anche per conversare. Ti sembra che la notte sia più adatta alla sincerità, alla confidenza, ai ricordi. Dormi, dormi volentieri, profondamente. L’insonnia? Sei di quelli che dicono di soffrirne, ma russano sonoramente!
LEONE
Sei un altro che considera il dormire una perdita di tempo e vai per lo più a letto quando sei ormai allo stremo delle forze. Non è detto che tu debba lavorare tutto il tempo. Per te, la notte è anche divertimento. Fai volentieri le ore piccole, poi hai difficoltà ad alzarti e a carburare. In poche parole: dovresti amministrare meglio le tue risorse per non finire nelle braccia dell’insonnia derivante da ritmi alterati.
VERGINE
Dici di soffrire di insonnia, ma la realtà è un po’ diversa. Ami assumere l’atteggiamento della persona con il cervello sempre in ebollizione, tenuta sveglia dall’inquietudine derivata dai troppi pensieri. Ma dormi placidamente, dormiresti anche nell’acqua e la sveglia che trilla la getteresti volentieri dalla finestra.
BILANCIA
Il sonno ti è indispensabile, lo sai e assecondi la necessità. Preferisci rinunciare ad un impegno mondano piuttosto che rinunciare al sonno. E ti prepari seguendo un meticoloso rituale, dal massaggio alla goccia di profumo, dalla cremina al latte caldo con il miele. Solitamente hai un risveglio gradevole e non hai troppa fretta di uscire dalle lenzuola. Piuttosto metti la sveglia un quarto d’ora avanti per goderti i minuti “rubati”.
SCORPIONE
Non hai vie di mezzo: o dormi come un ghiro o fai le ore piccole. Non è per insonnia, è perché segui l’istinto, il momento, la situazione e se c’è da restare sveglio per lavoro o divertimento, resti sveglio, se puoi dormire, dormi di notte, dormi di giorno. Comunque, preferisci restare in piedi la notte e al mattino, ahi che seccatura la sveglia! Ammesso che tu la senta.
SAGITTARIO
Anche tu vorresti vivere senza dormire, ma ogni tanto cedi al sonno. Sei il tipo delle ore piccole, piccolissime, l’insonnia ti è spesso compagna, ma può dipendere molto dall’alimentazione, oltre che dagli impegni assunti. Ti alzi rapidamente, perché, tutto sommato, non ami il letto, non ami i sogni. Preferisci agire, anche se ti rendi conto di non condurre un tipo di vita molto sano.
CAPRICORNO
Abitudinario e salutista tuo malgrado, alterni i ritmi sonno- veglia con regolarità. Fisicamente non soffri di insonnia, se questa si presenta la causa va ricercata nelle situazioni esterne. Generalmente ti bastano poche ore per recuperare bene se appartieni al sesso maschile. Le donne, spesso hanno bisogno saltuariamente di qualche ora di sonno in più.
ACQUARIO
Non hai un sonno continuato, ma in genere ti bastano poche ore di per recuperare le energie. Giorno o notte? A seconda dell’umore preferisci l’uno o l’altro. Non è raro che tu scelga qualche ora notturna per svolgere attività che non puoi seguire durante il giorno. Insonnia? Non proprio, a volte ti basta saccheggiare il frigorifero, facendo cadere la scelta sul gelato, per riprendere il sonno.
PESCI
Non soffri di insonnia salvo aspetti personali e casi disperati. In linea di massima sei tra coloro che dormono benissimo in qualsiasi momento, che fanno tranquillamente del giorno la notte e viceversa se di notte c’è qualcosa di interessante. Dormi tranquillamente, serenamente, abbandonare il letto, il suo tepore, il suo senso di protezione può essere per te la cosa più brutta della giornata.

Nessun commento:

Posta un commento