giovedì 7 giugno 2012

Ogni cosa a suo tempo: l’ora giusta per pesarsi, fare la spesa, andare in palestra…


"C'è un tempo per ogni cosa", cantava nel 1952 Pete Seeger, sulle orme del biblico Ecclesiaste. E aveva proprio ragione, perché ci sarebbe un momento appropriato per ogni attività, soprattutto se stiamo tenendo d'occhio il nostro peso. Perché mai? Vediamo...
Quali sono le ore più corrette per consumare i pasti?
La colazione: andrebbe sempre consumata entro un'ora dal risveglio, ma c'è chi consiglia di ridurre l'attesa a mezz'ora massimo! Nelle quattro o cinque ore successive dovrebbe essere consumato il pranzo. Altrimenti — dicono gli esperti — comincia a venirci fame e, più affamati siamo, più siamo portati a divorare pericolosissimo junk food. A questo c'è un preciso corollario: idealmente bisognerebbe andare a dormire almeno tre ore dopo l'ultimo pasto.
Quali sono i momenti migliori per un fuori pasto (magari un po' goloso)?
Se proprio non possiamo farne a meno, meglio condurre un chirurgico peccato di gola dopo un'intensa attività fisica in palestra. In questo modo, infatti, l'attivata propensione del corpo a bruciare grassi dovrebbe andare subito ad attaccare gli zuccheri e i grassi in eccesso della delizia che ci siamo concessi.
Quando salire sulla bilancia?
Al mattino appena svegli, a digiuno.
Quando andare a fare la spesa?
Al mattino, intorno alle 10. La colazione sta ancora rilasciando i suoi benefici effetti, mentre la distanza dal risveglio consente un livello stabile di zucchero nel sangue. In questo modo, si evitano acquisti sbagliati, indotti dalla fame più che dal bisogno.
Quando andare in palestra?
La mattina, possibilmente non troppo tardi. Da un lato, è ormai da tempo comprovato come l'attività sportiva la sera interferisca con il sonno . Dall'altro, gli studi dimostrano che le persone a dieta ferrea che fanno sport nelle prime ore della veglia non rimettono su peso per un bel po'. Visto che dopo questo momento ci si può concedere uno snack goloso, potrebbe non essere così male affrontare la levataccia.
E quando fare l'amore?
Ci sono studi anche su questo, ma preferiamo pensare che almeno per questo siamo ancora liberi di decidere quando più ci pare e piace con il nostro partner.

Nessun commento:

Posta un commento