venerdì 28 settembre 2012

CAPRICORNO....COSA MOSTRI... E COSA NASCONDI


COSA MOSTRI…

Intransigenza – Il dovere innanzi tutto e poi l’impegno, la produttività, la disciplina, il sacrificio. Anche quando non è necessario, non ti concedi tregua, non indietreggi di fronte allo sforzo, sobrio, metodico ed inflessibile nei giudizi: solo dopo un severo esame si è ammessi alla tua approvazione ed alla tua amicizia. Sei esigente, con gli altri, ma lo sei ancora più con te stesso.

Determinazione – La tua è un’organizzazione interna della volontà che si prefigge conquiste a lunga scadenza, percorrendo passo dopo passo la via verso il traguardo, con un impiego paziente delle energie. Non molli la presa, non commetti l’errore di un assalto impulsivo, la strategia è quella avanzata silenziosa, ma implacabile. Non a caso, il tuo è il Segno più coriaceo dello zodiaco.

Concretezza – Ben ancorato alla terra, guardi ai fatti e non ti lasci fuorviare dalle emozioni. Per te contano i risultati, le realizzazioni materiali e solide su cui fondi la tua sicurezza personale. E dove ti fermi, che si tratti di lavoro oppure di legami affettivi, lì costruisci, lì investi le tue aspettative e le tue ambizioni. E tutto deve rendere, altrimenti a cosa serve?

…E COSA NASCONDI

Diffidenza – La scarsa fiducia negli altri nasce dal pessimismo, dallo scetticismo con cui molte volte consideri il resto dell’umanità, ma anche da una tua difficoltà di comunicazione e di intimità con il prossimo. Così sei spesso sulle difensive, restio ad aprirti ad uno scambio spontaneo che ti costringerebbe ad accogliere gli altri.

Bisogno di tenerezza – Sepolta sotto strati di razionalità e di orgogliosa autosufficienza, c’è una timida richiesta di affetto e di calore. E come sei grato, anche se non lo manifesti apertamente, a chi riesce a far saltare le barriere della tua ritrosia ed a coinvolgerti in una complicità che ti riscalda il cuore!

Voglia di solitudine – Puoi essere socialmente ben inserito, affettivamente appagato, ma ogni tanto senti l’esigenza di stare solo con te stesso. Ne hai bisogno per ricaricarti, per l’ascolto interiore, per la riflessione, la ricerca oppure lo studio. Ma anche per prendere temporaneamente le distanze da chi è noioso o assillante.

Nessun commento:

Posta un commento