lunedì 24 settembre 2012

Rimedi per combattere l'ansia da soli



Per affrontare l'ansia vi sono alcuni rimedi efficaci anche se si vuole fare da sé. Forse si può imparare anche dai bambini, che molto spesso non sanno cosa sia, l'ansia.



E’ possibile combattere da soli l’ansia? Se non è troppo grave sì. Altrimenti bisogna rivolgersi ad uno specialista.

Alcuni principi guida sono: mangiare poco, non passare molto tempo davanti alla TV, fare un po’ di movimento fisico, leggere un libro.
La cosa più importante che bisogna imparare a fare è imparare a vivere il presente. Né il passato né il futuro, ma proprio il presente (Si veda l’articolo “La preoccupazione per il futuro”).

Vivendo il presente si evita di essere preoccupati dell’incertezza legata al futuro e alle aspettative, delusioni, timori per fatti che devono ancora accadere.

Quello che si dovrebbe cercare di fare, inoltre, è rallentare la velocità e cominciare ad assaporare le sensazioni e le emozioni del momento. Come fanno i bambini, per cui certi pomeriggi sono così lunghi che sembrano non finire più, e riescono sempre ad entusiasmarsi per delle cose che ai nostri occhi appaiono insignificanti.

Ecco, credo che se imparassimo a vedere il mondo e le nostre esperienze con lo sguardo dei bambini, forse riusciremmo a vivere il presente molto di più e con questa possibilità anche l’ansia diminuirebbe di parecchio.




Dr. Paolo D'Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento