sabato 28 aprile 2012

Il significato del sole e dei pianeti


- Il segno zodiacale (il sole): la natura di base 
- La luna: la nostra emotività 
- Mercurio: intelligenza e capacità comunicative 
- Venere: l'amore e il comportamento affettivo 
- Marte: l'energia fisica, l'aggressività 
- Giove: l'uso delle opportunità, l'ottimismo 
- Saturno: il grando di autodisciplina 
- Urano: il grado di indipendenza, la forza di decisione 
- Nettuno: l'incoscio, la fantasia, il misticismo, l'arte 
- Plutone: il mondo dell'invisibile, le ambizioni di potere 

Molto importante è poi l'ascendente che determina il modo in cui si appare agli altri, la nostra apparenza! 

SOLE 
È un pianeta di fuoco, governatore del segno del Leone. 
La caratteristica fondamentale di questo pianeta è la vitalità. 
È il primo di tutti i pianeti, maschile - positivo, è uno dei due datori di vita ed è per ciò detto anche luminare. Rappresenta la volontà, l'individuo, l'Ego. Simbolo del padre, del marito, del capo, dell'autorità. Dalla posizione del Sole deduciamo la propensione all'azione e alla reazione di un individuo. La casa dove si trova il Sole rappresenta il settore della vita dove il soggetto esprime la sua massima potenzialità e avrà le esperienze più importanti. Da un punto di vista psicologico simboleggia la lucidità razionale. 
Le parole chiave di questo pianeta sono grandezza, trionfo, generosità. Se mal disposto dà luogo a presunzione, arroganza, dispotismo. È legato al mondo dello spettacolo, alla creatività. A livello organico è la parte destra del corpo, influenza l'apparato cardiocircolatorio ed il suo influsso sulla psiche determina l'individualismo. Il metallo che gli corrisponde è l'oro, il colore è l'arancio. 


LUNA 
È un pianeta d'acqua, governatore del segno del Cancro. 
La sua caratteristica fondamentale è l'immaginazione. 
È il secondo pianeta luminare, rappresenta la contrapposizione del Sole: simboleggia quindi l'animo, il femminile, la madre, la moglie. Rappresenta anche l'infanzia, il popolo e la fertilità, la casa, la famiglia e il domicilio. 
Determina la sensibilità dell'individuo, la sua ricettività e disponibilità verso gli altri. La Luna ha il dominio sulla vita affettiva e immaginativa; influenza la sensibilità quanto l'impressionabilità, l'abbandono e la ricettività, il cullarsi in sogni impossibili e l'anelare a cose irrealizzabili. In relazione con altri pianeti la Luna determina il comportamento che l'individuo assumerà lungo l'arco della vita da un punto di vista morale. 
Professionalmente è in sintonia con l'architettura, la cura del bambino e della famiglia, l'analisi storica, la ginecologia. La Luna è la parte sinistra del corpo, è associata allo stomaco, al seno e psicologicamente rappresenta l'inconscio, le rimozioni e le fissazioni. Il suo metallo è l'argento, il colore è il bianco. 


MERCURIO 
È un pianeta di terra, governatore dei segni dei Gemelli e della Vergine. 
Le sue caratteristiche fondamentali sono: comunicazione, intelligenza, conoscenza razionale. 
Mercurio rappresenta la curiosità, la razionalità, la capacità di pensiero, l'astuzia, il figlio, il fratello, l'uomo giovane. Caratterizza la dialettica e la vittoria del pratico sullo spirituale. Questo pianeta influenza l'attitudine al commercio, letteratura, scienza e tecnica. Ma è importante sottolineare come accanto alle doti di razionalità, Mercurio può essere indice di scaltrezza, di furbizia e d'astuzia. 
Dal punto di vista medico è legato fisicamente alle funzioni del sistema nervoso, ai bronchi e alle braccia. Le attività professionali più indicate sono giornalista, commerciante, addetto alle pubbliche relazioni, politico. Il metallo che gli corrisponde è il mercurio, il colore è il giallo. 


VENERE 
È un pianeta d'aria, governatore dei segni del Toro e della Bilancia. 
Le sue caratteristiche sono l'amore, la bellezza, l'arte, l'armonia. Questo pianeta simboleggia la bellezza, il gusto estetico, ciò che rallegra la vista e il cuore. 
Venere in aspetti positivi è sicuramente indice d'affettuosità, di tenerezza, d'abbandono incondizionato all'oggetto amato; può essere anche indice di particolari abilità in campo artistico e soprattutto musicale. È il pianeta della gratificazione e della fortuna. 
Se mal disposto può causare problemi dovuti ad eccessi cui il soggetto si lascia andare. Le professioni più indicate: musicista, cantante, estetista, persona di spettacolo. Rappresenta l'amata, la figlia, la sorella, l'amica. È correlato fisicamente alla gola, alla tiroide, al sangue e alla pelle. Il metallo è il rame, i colori sono l'azzurro e il rosa. 


MARTE 
È un pianeta di fuoco, governatore dei segni Ariete e Scorpione. 
Le sue caratteristiche fondamentali sono la forza, l'energia, l'espressione della sessualità. Marte dona la capacità di realizzare i propri desideri, la forza di volontà e la capacità d'autocontrollo. La sensualità nell'accezione più istintiva, la virilità sono sotto il suo influsso. Marte ci indicherà se l'individuo è coraggioso o brutale, se è attivo o passivo, se è altruista o crudele se è leale o cinico. Simboleggia anche il rivale per l'uomo e l'amante per una donna, i pericoli e i litigi. È indice di decisioni quanto di conquiste. 
Dalla sua condizione oroscopica non solo si può dedurre, se e fino a che punto il soggetto sia in grado di adoperare il  l i b e r o  arbitrio a proprio vantaggio morale, spirituale o sociale, ma anche come e con quali mezzi possa arrivare a dare forza a tale sua facoltà nel corso della vita. Le professioni a lui più consone sono: medico, chirurgo, militare, sportivo. 
Se è in buona posizione testimonia energia, volontà, attività, se in posizione negativa annuncia incidenti, lotte. Da un punto di vista medico è legato alla testa, al viso, al metabolismo. Il metallo è il ferro, il colore è il rosso. 


GIOVE 
È un pianeta d'aria, governatore dei segni del Sagittario e dei Pesci. 
Le sue caratteristiche principali: la giustizia, l'autorità, il benessere e la fortuna. Da un punto di vista psicologico questo pianeta è legato all'aspirazione, alla totalità e all'equilibrio; per questo la personalità influenzata da Giove possiede un forte senso della socialità e della giustizia.
Dai suoi aspetti è possibile dedurre le concezioni filosofiche e religiose del soggetto. Giove simboleggia da sempre ricchezza e fortuna e conferisce senso di ottimismo. Il fascino e la sicurezza che dona Giove, sono molto proficui per gli affari. In questo pianeta si trovano la gioia e la carica vitale. 
La sua influenza positiva rende saggi, moralmente retti, franchi e onesti; la sua influenza negativa può portare alla megalomania, all'ipocrisia e all'orgoglio. Giove rappresenta anche persone altolocate, funzionari di Stato, magistrati, sacerdoti e simili. 
Fra le corrispondenze negative sul piano fisico sono da annoverare soprattutto le malattie della circolazione sanguigna e del fegato. Giove rappresenta la fortuna, l'abbondanza, Il metallo è lo stagno, il colore, il rosso porpora. 


SATURNO 
È un pianeta di terra, governatore dei segni del Capricorno e dell'Acquario. 
Le sue caratteristiche fondamentali: la fermezza e la cautela. Il principio rappresentato da Saturno è il consolidamento; influisce quindi sulla tendenza alla concentrazione, alla fermezza, sul senso del tempo. Questo pianeta simboleggia le prove che un individuo dovrà affrontare e quindi come esso reagirà. Saturno è anche simbolo del padre, dell'uomo, delle malattie, della solitudine e degli insuccessi. 
Dal punto di vista sociologico questo pianeta è in rapporto con tutto ciò che resiste nel tempo. In molti casi Saturno determina se nel corso della sua vita l'individuo avrà occasioni per crescere, maturare e acquisire una certa saggezza. Saturno simboleggia, infatti, quella spinta che porta l'uomo al compimento del proprio destino e, qualora vi siano aspirazioni di sorta, verso grandi mete. Saturno in posizione armonica dona fiducia, coscienziosità, ragionevole impiego delle forze; in posizioni disarmoniche, può determinare difficoltà nella realizzazione delle mete previste, durezza e insensibilità. 
Da un punto di vista medico è legato ai denti, alle ossa, alla milza, alla vescica. Il metallo è il piombo, i colori sono grigio e verde scuro. 


URANO 
È un pianeta di fuoco, governatore dell'Acquario. 
Le sue caratteristiche: inventiva, originalità, ricerca, altruismo. È il pianeta dell'imprevedibile, della rivolta, dell'indipendenza e della libertà. Forse il più grosso contributo che Urano può dare ad una persona è l'intuizione e l'inventiva; al contrario, in negativo Urano determina un carattere nevrastenico, capace di odiare. 
Questo Pianeta ha comunque corrispondenze multiformi, sia positive che negative: ciò significa che la sua influenza nella vita della persona è contraddittoria, e molto particolare. Significative sono le corrispondenze positive di Urano con altri pianeti: in molti casi ciò determina personalità innovatrici e rivoluzionarie; queste corrispondenze si riscontrano in grandi scienziati ed inventori. In certe posizioni negative Urano fa temere incidenti stradali, interventi chirurgici, avvenimenti di carattere improvviso. Da un punto di vista medico è legato al sistema nervoso e ad alcune ghiandole. È in relazione agli interventi chirurgici e agli incidenti. Il metallo è l'urano, il colore è verde - azzurro. 


NETTUNO 
È un pianeta d'acqua, governatore del segno dei Pesci. 
Le sue caratteristiche: la conoscenza istintiva, l'idealismo, l'ispirazione. Con questo pianeta si ha una forte correlazione con le facoltà medianiche, il misticismo, l'intuizione e l'ispirazione, soprattutto quando è determinante l'apporto individuale. Nettuno simboleggia l'acqua, la fantasia, il romanticismo, l'arte, il senso musicale, la capacità di sublimazione, la perversità e la crudeltà. Nettuno governa l'inconscio, lo stato mentale. 
È il pianeta che può produrre grandi menti. Nettuno in condizioni sfavorevoli non di rado induce a pensare alla dissolutezza, alla passione per il gioco, all'alcoolismo, alle droghe. In generale si può affermare che Nettuno può risultare molto positivo quando si studia l'Oroscopo di artisti, per i quali una vita movimentata è spesso spunto di riflessione. Dal punto di vista medico è collegato al sistema linfatico, ai piedi, alle malattie da circolazione, disturbi sensoriali. Il metallo è l'ottone, il colore il viola. 


PLUTONE 
È il pianeta governatore del segno dello Scorpione. 
Le sue caratteristiche fondamentali sono: il rinnovo e la transizione È un pianeta molto particolare, in quanto governa la parte dell'uomo più nascosta. Plutone è, infatti, il signore del subconscio, della libido e della vita sessuale. È un pianeta determinante in quanto consente di prevedere l'ambizione di una persona, ma anche se questa è ribelle o distruttrice. Plutone indica infine se un soggetto è più o meno creativo nel modo in cui condurrà la propria vita. Data la sua recente scoperta, difficile è la sua interpretazione e la sua influenza nell'Oroscopo. 
Plutone rivela sicuramente i segreti di quelle profondità o di quegli abissi dell'anima che rimangono inaccessibili all'ispezione esclusiva della ragione; sembra anche probabile che Plutone sia il responsabile di accadimenti inspiegabili. Quando è in posizione armonica dà grande energia, volontà, ambizione; se è disarmonica, è fonte di stati depressivi e d'angoscia, di conflitti interni. Dal punto di vista medico è legato agli organi sessuali e all'ano.

Nessun commento:

Posta un commento