venerdì 30 marzo 2012

Il significato del tuo nome... Adriano Adriana

Nome latino derivato dalla città di Hadria e quindi significa "uomo/donna nativo di Adria". Oggi Adria è un piccolo centro in provincia di Rovigo, anticamente era invece un'importante città da cui prese il nome il Mare Adriatico. Questo nome fu scelto anche da un imperatore romano e sei papi. Il 5 marzo si ricorda Sant'Adriano martire sotto Diocleziano, patrono dei corrieri, e il giorno 8 settembre si ricorda un altro Adriano, martire in Nicomedia, patrono dei postini.


Un celebre romanzo di Marguerite Yourcenar, Le memorie di Adriano, ha spinto negli ultimi anni molti giovani genitori a chiamare con questo nome i loro figli. L'Adriano del romanzo è l'imperatore romano del secondo secolo, di cui ci restano, due capolavori architettonici, la Villa verso Tivoli, e Castel Sant'Angelo. Adriano è la traduzione del latino Adrianus, che originariamente era il cognomen, terzo elemento onomastico dopo il nome individuale e dopo quello della casata cui si apparteneva: cognomen che serviva per individuare meglio una persona. L'imperatore si chiamava Publius Elius Adrianus ed era nato in Spagna da genitori romani originari di Hadria, oggi Atri in provincia di Teramo. Adrianus derivava quindi da Hadria che era anche il nome di un'altra antichissima città di origine etrusca: l'attuale Adria in provincia di Rovigo che, situata nella foce dell'Adige, avrebbe dato il nome al Mar Adriatico. Quanto al significato del nome è incerto, sebbene molti colleghino Hadria al latino ater, atra, at, che ha vari significati secondo i casi: «oscuro», «funesto», «lugubre». Quindi Adriano potrebbe essere «colui difficile ad intendersi», o «colui che porta sventura»: questo perché nell'antica Roma i cosiddetti dies atri erano «i giorni malauguranti o funesti». Adriano divenne infine un nome cristiano portato da molti papi, il primo dei quali, Adriano I, eletto al pontificato nel 772. Quanto all'onomastico, il santo più celebre con questo nome, Sant'Adriano di Nicomedia, è festeggiato il 4 Marzo. Ma per chi preferisce un santo italiano, l'onomastico cade l'8 luglio, quando si ricorda Sant'Adriano in papa nel secolo IX. Il femminile Adriana, si festeggia alle stesse date.

Carattere e destino
Adriano rappresenta il tipo di uomo buono, semplice, preciso di cui si tende ad approfittare. Attivo, sincero e fedele in amore, vive sempre un po' appartato in un mondo proprio. Può diventare un buon tecnico, ingeniere, costruttore. Il corrispettivo femminile presenta dori di maggior coraggio, combattività e senso pratico. Creativa, originale e adattabile, Adriana saprà creare col suo stesso ottimismo la propria fortuna.ù
Fortuna
Il numero magico per Adriano è l'otto, invece, per Adriana, è il tre. I giorni più fausti rispettivamente il sabato e il giovedì.
Talismani: un diaspro bruno e un rametto di pino per lui, uno zaffiro scuro e profumo di cedro per lei.

Nessun commento:

Posta un commento