venerdì 30 marzo 2012

Il significato del tuo nome... Linda

Probabilmente è la forma abbreviata di nomi femminili di origine germanica come Teodolinda, Adelinda, Emelinda o Rosalinda. Deriva dal germanico linta, che significa "tiglio", un albero la cui legna serviva per fabbricare gli scudi. Si è diffuso nel secolo scorso grazie a un'opera lirica di Gaetano Donizetti, Linda di Chamonix, e tra gli anni Sessanta e Settanta è tornato alla ribalta per una celebre canzone di Lucio Battisti il cui testo era stato composto da Mogol. L'onomastico si può festeggiare il 22 gennaio, in ricordo di S. Teodolinda, la sovrana dei Longobardi che favorì la conversione al cristianesimo del suo popolo. Altrimenti il 29 ottobre, festa di Santa Ermelinda vergine.

Etimologia e storia
Linda si è diffuso come nome s sè, forse per la gradevole assonanza con l'aggetivo lindo nel senso pulito, curato. Linda è ricordata il 22 gennaio e il 22 marzo.

Carattere e destino
Esuberante, appassionata, ardente, Linda tende a crearsi un'esistenza densa, dinamica e ricca di eventi all'insegna dell'eterna giovinezza.
Fortuna
Il quattro, numero solare è la vibrazione che meglio si addice alla personalità di Linda. Giorno favorevole: domenica. Colore: giallo oro.
Talismani: un girasole, ambra o smeraldo, una spilla a forma di leone. Il profumo di pino, segnato da Saturno.

Nessun commento:

Posta un commento