venerdì 30 marzo 2012

Il significato del tuo nome... Giovanni Giovanna

Origine del nome Giovanni, GiovannaIl suo significato è 'Dio ha avuto misericordia', la sua origine è ebraica e l'onomastico cade il 24 giugno.
Per importanza di diffusione è il secondo tra i nomi maschili e il sesto tra quelli femminili in Italia.
Numerosi sono anche i derivati e i doppi nomi.
L'origine del nome è formata dalla abbreviazione ebraica Iahweh, che venne adottata in greco come ioannese in latino come ioannis. La diffusione trae origine fin dal cristianesimo dal culto di s. G. Battista, che battezzò Cristo nel Giordano.
La fama del nome è continuata senza interruzioni anche nel medio evo. Più di cento sono, infatti, i santi e i beati del periodo; il più importante è s. G. Crisostomo, patriarca di Costantinopoli e padre della Chiesa morto nel 407 d.C.
Al successo del nome hanno in ogni caso contribuito non solo gli innumerevoli santi e beati, ma anche molti sovrani di stati europei, tra cui si ricorda il re di Inghilterra G. soprannominato 'Senzaterra', successore del fratello Riccardo Cuor di Leone; G. d'Angiò regina di Napoli; G. la Pazza, regina di Castiglia.
Con questo nome si ricordano anche due re di Francia, otto imperatori bizantini, sei re del Portogallo, il condottiero del '500 G. De Medici detto "Dalle Bande Nere", e il duca di Borgogna G. 'Senzapaura'. Ventitré furono i papi così chiamati, tra cui G. XXIII "il Papa Buono". Dopo di lui due papi con il nome doppio G. Paolo.
Tra i personaggi della storia va ricordato lo psicologo svizzero Piaget; il pittore del '700 Tiepolo; il poeta dell'800 Pascoli; gli scrittori del '900 Verga, Guareschi e Rodari; i musicisti del '700 Bach, Pergolesi e Paisiello; dell'800 Brahms; il presidente degli Stati Uniti Kennedy; gli attori del cinema Gabin, Wayne, Fonda e il regista Ford.
La sua vita si svolge all'insegna della ricerca dell'assoluto e dunque all'insegna dell'attività frenetica, mai paga, mai domata, mai sazia.
Si può sempre andare oltre, aspirare a vette più alte, ambire a valori sempre più puri. G. si interroga senza sosta su tutto ciò che gli accade e lotta ferocemente per trovare una risposta. La sua natura è fatta di pulsioni, di slanci, di mutamenti improvvisi, di contraddizioni.

Numero portafortuna: 5

Colore: giallo

Pietra: topazio

Metallo: oro

Nessun commento:

Posta un commento