venerdì 30 marzo 2012

Il significato del tuo nome... Laura

Tra le molteplici varianti: Laurea, Laurilla, Laurada, Laurana, Laurita, Laurinda, Laurisa, Loretta, Oretta, Orietta,Oriana, Lora, Lorella, Loriella, Lauro.




Il suo significato è "alloro", l'origine è latina e l'onomastico si celebra il 19 ottobre.
Ampiamente diffuso in tutta Italia anche nelle varianti Lauretta, Laurina,Laurana, fu in età imperiale un nome latino di significato augurale, riferito alla bellezza della pianta del lauro, sacra ad Apollo e simbolo di scienza e di gloria, e alla corona di alloro, emblema e simbolo della vittoria, con cui veniva cinto il capo dei vincitori nelle gare atletiche e letterarie. In ambienti cristiani, dove la corona di allora era simbolo del martirio, si ricordano s. L. vergine e martire a Cordova, morta nell'864, s. Lauro abate e s. Lauro eremita. La diffusione del nome è avvenuta però a partire dal XIV secolo grazie alla musa ispiratrice delle poesie di Tetrarca nel Canzoniere e nei Trionfi. Tra i personaggi famosi che hanno contribuito alla diffusione più recente del nome si ricordano le attrici Betti, Lauren Bacall, Adani, Lauretta Masiero, Antonelli.
L. è fragile e affascinante, dolce, mite, delicata, tenera e allegra. Chi le sta vicino deve trattarla con la massima cura e la premura più solerte altrimenti la musica soave che diffonde con ogni suo gesto si potrebbe interrompere per sempre. Al suo unico, grande amore L. resta fedele per tutta la vita. Deve solo sperare di innamorarsi di un uomo sensibile come lei, che non la tradisca o deluda mai.


Carattere e destino
Personalità vibrante, sensibile. Basta un nonnulla, una carezza o una parola sbagliata a farla ridere o piangere per giorni interi. Vivace, sveglia, Laura apprende facilmente, aiutata dall'ottima memoria. Ma è negligente, nervosa, poco malleabile, equilibrara e perfetta solo in apparenza. Grande passione e dedizione nei sentimenti. Civetteria, desiderio di gloria.


Fortuna
L'otto, numero di Saturno, influisce su Laura spingendola a prediligere il sabato, i toni scuri.
Talismani: l'onice, l'edera o una spilla che ricordi lo scorpione oltre, naturalmente, a una foglia d'alloro. Profumo di pino o di felce.

Nessun commento:

Posta un commento