venerdì 30 marzo 2012

Il significato del tuo nome... Angelica

Ettimologia e storia
Il nome Angelica significa messaggero, è di origine greca e il suo onomastico cade il 27 gennaio.
È uno dei nomi più diffusi, essendo al settimo posto al maschile e al quinto posto al femminile per diffusione in Italia.
È anche uno dei nomi più sfruttati nelle sue derivazioni, potendone contare, infatti, ben cinquantasei. Tra le varianti si ricorda Angelina, attestato maggiormente in Toscana. Il 2 ottobre è la festa dell'angelo custode, incaricato da Dio di vegliare su ciascuno per tutta la vita.
L'onomastico si può celebrare anche il lunedì dell'Angelo, in ricordo di un'angelica apparizione avvenuta il giorno dopo Pasqua. L'origine religiosa del nome proprio, in un contesto cristiano, è da connettersi alla presunta esistenza di tutti quegli angeli che, secondo alcuni antichi testi, si troverebbero in cielo con un nome proprio. La Chiesa, tuttavia, ne riconosce solo tre: Michele, Raffaele e Gabriele. Tra i santi vanno ricordati Sant' Angela Merici, fondatrice della Congregazione delle Orsoline, e S. A. di Licata, predicatore del duecento.
Tra i personaggi storici, A. Roncalli, che fu papa con il nome di Giovanni XXIII dal 1958 al 1963 e il poeta contemporaneo A. Maria Ripellino. Non è facile portare questo nome evocatore di supervirtù. Bisogna sempre dimostrare di essere all'altezza del nome che si porta. Tuttavia gli A. cercano sempre di superare le difficoltà umane per conquistarsi vette celesti.


Carattere e destino
Nella sognatrice Angelica è da rilevare una profonda curiosità verso il mistero. Meditazione, analisi, timidezza.


Fortuna
Il numero sette per Angelica.
Giorno fortunato : lunedì
Colori: bianco
Talismani: argento

1 commento:

  1. Grazie,mia figlia ha letto tutto.E stata contentissima di sapere sul suo nome.

    RispondiElimina