venerdì 30 marzo 2012

Il significato del tuo nome...Valentino Valentina

Il nome Valentina deriva da Valente, il suo significato è "che è sano e forte", è un nome di origine etrusca e il suo onomastico si festeggia il 26 Luglio.
Distribuito in tutta Italia è largamente in uso, affermatosi a partire dagli anni '20 per la fama dell'attore del cinema muto Rodolfo Valentino. Alla base del nome V. è il prenome di probabile origine etrusca Vala, di significato ignoto; più comunemente quindi si rapporta l'origine del nome al gentilizio di età repubblicana Valentius derivato da Valere, "stare bene in salute", significato che attribuisce al nome un intento augurale. In ambienti cristiani il nome si è diffuso per il culto di San Valente, e di San Valentino protettore delle coppie di fidanzati e festeggiato il 14 febbraio.
Il nome si è riaffermato dagli anni '60 grazie al successo di un personaggio affascinante, la protagonista della notissima serie di fumetti ideata da Guido Crepax.
Tra i personaggi famosi due donne: l'attrice teatrale italiana Valentina Cortese e la prima astronauta donna nella storia, la sovietica Valentina Tereskova.
Dolce, delicata, allegra, tenera, Valentina diffonde nei cuori che gli stanno vicino la pace e il desiderio di amore. Agli altri dà molto, e molto pretende in cambio; non avrà in tutta la sua vita nemmeno un nemico, poiché la sua dolcezza e i suoi sorrisi sono disarmanti. E' una donna da amare e non da odiare.


Carattere e destino
Disinvolto, laborioso ma poco propenso allo sforzo, Valentino è un individuo sentimentale, appassionato. Valentina: molto ammirata vive, se compresa, amore intensissimi e duraturi.



Fortuna
I numeri fortunati: quattro per lui, otto per lei. Giorni favorevoli rispettivamente: domenica e sabato. Colori: giallo e marrone.
Talismani: per Valentino: un crisolito, fiore di camomilla; per Valentina un diamante, una foglia di edera o la stella di Natale. Per entrambi, inoltre, un cuoricino d'oro.

Nessun commento:

Posta un commento