venerdì 30 marzo 2012

Il significato del tuo nome... Claudia Claudio

Claudio e Claudia sono nomi molto eleganti e ancora oggi diffusi in tutta Italia.

Etimologia e storia
Ecco un communissimo nome di matrice romana dal significato piuttosto infauso: Claudius vale infatti zoppo, claudicante. Tuttavia nessuno di quelli passati alla storia divienne celebre per questa ragione; furono semmai le famore cloache a tramandare ai posteri il nome di Appio Claudio, e l'efferata crudeltà e le proverbiali orge, quello di claudio Tiberio Nerone. Senza trascurare C.Monet, C. Monteverdi, C.Debussy, tutti stabili sulle gambe. S.Claudio, patrono di scultori, musicisti, tornitori si festeggia il 23 agosto. Altre ricorrenze, 18 febbraio, 7 giugno, 9 settembre.
Varianti: Clodio e Claudino.

Carattere e destino
Ricercato, estetizzante, Claudio rincorre un facile sucesso. Entusiasmo, attrazione per il gioco d'azzardo. Claudia di dimostra più superficiale, fatua. Poco studiosa ma fantasiosa può emergere del settore della moda.

Fortuna
Due, numero lunare, per Claudio; giorno favorevole: lunedì. Colori: bianco e argento. Sei, il venerdì, rosa e turchino per Claudia. Profumo di rosa, gelsomino, violetta.
Talismani: aegento per il portafortuna di Claudio, bracciale o catenella. Uno zaffiro chiaro oppure corallo rosa per Claudia.

Nessun commento:

Posta un commento