venerdì 30 marzo 2012

Il significato del tuo nome.. Francesca Francesco Franco Franca

Etimologia e storia
Il significato di questo nome è "francese", la suo origine è germanica e l'onomastico cade il 4 ottobre.
È un nome molto presente in Italia, infatti è al sesto posto al maschile e all'undicesimo nel femminile, comprese le varianti Cesco, Cecco, Ciccio, Checchino.
Tra i nomi doppi sono molto usati, particolarmente nel Sud, Francesco Paolo, Francesco Saverio, Francesca Maria.
La base del nome si ritrova nel latino medioevale e deriva dal germanicoFrankisk, segno dell'appartenenza dei Franchi al popolo germanico. Successivamente il valore etnico del soprannome indicò i Francesi in genere, e solo a partire dall'XI secolo si trasformò in nome proprio. Dal '300 in avanti il nome acquisì una valenza anche religiosa grazie anche al culto di San Francesco d'Assisi. Molti sono comunque i santi con questo nome, tra cui s. F. di Sales, protettore degli scrittore e dei giornalisti festeggiato il 24 e il 29 gennaio e il 28 dicembre; s. F. da Paola patrono di Cosenza, ricordato il 2 aprile; s. F. Saverio, gesuita del '500 patrono del Giappone e dei marinai; s. F. Romana festeggiata il 9 marzo patrona delle vedove e degli automobilisti.
Molti anche i personaggi storici che possiamo ricordare come l'imperatore d'Austria Francesco Giuseppe detto Cecco Beppe; a partire dall'uso di questo diminutivo entrò nella lingua italiana il termine "Cecchino" cioè soldato austriaco, tiratore di precisione.
Altri personaggi di fama sono il politico dell'800 F. Crispi; il filosofo F. Marie Arouet, detto Voltaire; i pittori: Mazzola detto Il Parmigianino e lo spagnolo Goya; i poeti: Cecco Angiolieri e Petrarca; lo scrittore francese Rabelais e lo scrittore cecoslovacco Kafka; il musicista ungherese Liszt e il viennese Schubert; il regista francese del nostro secolo Truffaut; i cantautori italiani De Gregori e Guccini.


Carattere e destino
Rifflessivo, ponderato, osservatore, Francesco è dotato di sano realismo e spirito pratico. Molto sincero, tavolta beffardo, è capace di attaccamento profondo alla partner nonostante la sua spiccata sensualità lo tenti verso sempre nuove avventure. Sin da ragazza Francesca si rivela perfetta donna di casa, pulita, economa, ordinata, dotata di coraggio e lealtà. Franco si presenta in genere un uomo un poco autoritario, metodico, geloso, soggetto a profondi rancori. Amore per la comodità. Intuitiva, fantasiosa, Franca nonostante ostenti sicurezza in se stessa e atteggiamenti di superiorità tende in fondo a rendersi succuba in amore. Gusti artistici e profondi interessi culturali.


Fortuna
Il numero fortunato adatto a Francesco e Frando è il tre; sette per Francesca e Franca. Giorno favorevole ai primi il giovedì; lunedì per le ultime. Colori rispettivamente: blu elettrico e bianco.

Talismani: più adatto a Francesco e Frando: un pezzetto di stagno, uno zaffiro scuro, una foglia di tiglio o betulla. Per Francesca e Franca invece, perla e diamante, un anellino d'argento opure una pallina di canfora.

Nessun commento:

Posta un commento