venerdì 30 marzo 2012

Il significato del tuo nome... Maria

Aggiungiamoci : Maria Giovanna, Maria Rosa, Maria Vincenza, Maria Lucia, Maria Luisa , Marisa, Marilù, Maria Teresa, Maria Grazia, Mariagiulia, Mariarosa, Mariangela, Mariantonia, Mariastella, Mariacristina, Maria Elena, Marilena, Marialisa, Maria Ilda, Marilda, Maria Concetta, Maria Immacolata. Maria Addolorata, Maria Carmina, Maria Altomare, Mariapia


Il suo significato è "amata, signora, padrona", la sua origine è egiziana e l'onomastico cade il 12 settembre.
È il nome femminile in assoluto più diffuso in Italia. Con i suoi alterati e derivati è proprio del 12% delle residenti in Italia. Tra le varianti troviamo: Mariella, Mariolina, Mariuccia, Mary, Marion, Mariù, Maria Teresa, Maria Luisa (e la sua forma abbreviata Marisa), Maria Grazia, Maria Rosa, …….
M. è il nome cristiano per eccellenza, superiore per culto a quello di tutti gli altri santi, e riflette l'estesa devozione per Maria Vergine, madre di Cristo, che si diffuse soprattutto dopo il Concilio del Laterano del 649 d.C. e più tardi nel medioevo.
Per quanto riguarda la grande presenza e diffusione dei nomi doppi, in massima parte ciò deriva da culti locali. Il nome è un derivato dell'egizio Mrjt, che significa "amato" e trasformato in lingua ebraico con l'aggiunta del diminutivo femminile -am. Così nell'antico testamento Maryam (che divenne poi Maria in latino) è la sorella di Mosè. Nel nuovo testamento è invece la figlia di Gioacchino e Anna, eletta per divenire la madre di Cristo.
Da M. deriva anche la parola "marionetta" termine con cui si indicavano gli antichi interpreti nelle sacre rappresentazione delle tre Marie (Maddalena, Cleofe e la madre di Cristo).
Numerose le sante che portano questo nome tra cui M. la peccatrice pentita (29 ottobre); M. Maddalena (22 luglio); M. di Cleofa (9 aprile); M. Goretti (6 luglio).
È un nome presente in tutto il mondo in varie forme Myriam in ebraico; Marion e Manon in francese; Minnie e Molly in inglese; Maruska in russo; Marianka in slavo.
Tra le numerose personalità storiche le due regine di Inghilterra Maria Tudor e Maria Stuarda; la regina di Francia Maria Antonietta; la duchessa di Modena e Massa Maria Beatrice d'Este; la regina di Spagna Maria Cristina di Borbone; la regina di Francia Maria de Medici; la regina d'Italia Maria Josè; l'imperatrice di Francia Maria Luisa d'Asburgo Lorena; la pedagogista Maria Montessori; la soprano Maria Callas.
Dunque impossibile tracciare un profilo di una donna come tante altre, ma al contempo, unica.
Ciò che, tuttavia, accomunano le donne che portano questo nome è la presenza nel loro cuore di una fiamma, di una speranza. A loro spetta il compito di annunciare questa promessa di un'avvenire migliore e di aiutare a traghettare l'umanità al di là di questo ponte che unisce la realtà e il mondo ultraterreno.



Carattere e destino
Maria è una donna emotiva, affettuosa, passionale ma facile alla rassegnazione. Nonostante la forte volontà di cui è dotata, nei rapporti, per tenerezza o per amore del quieto vivere, tende a lasciarsi dominare. Ma anche questo lo fa con grandde fierezza. Ordinata, economa, serena si dimostra però poco propensa alla socialità e alla gaiezza. Afflitta da numerosi problemi durante l'adolescienza li risolverà con la maturità migliorando anche nell'aspetto. Estremo bisogno di stabilità e sicurezza. Immaginazione sfrenata.


Fortuna
Segnata dal numero sei di influsso venusiano, Maria predilige tra i giorni della settimana il venerdì, tra i colori il rosa e il verde.
Talismani: adotterà con profitto una rosa, una collana di corallo, un braccialetto di rame, un pupazzo che ricordi il gatto o il cognilio. Profumo di viola, di giglio e di gelsomino.

Nessun commento:

Posta un commento