lunedì 23 aprile 2012

Corrispondenze dei segni nei vari organi del corpo umano: GEMELLI


Nella perfezione della natura ogni singolo elemento è in assonanza con gli altri. Non c’è nulla che non sia collegato all’insieme. Il macrocosmo si riflette nel microcosmo. Di questa perfetta armonia troviamo delle conferme anche nel simbolismo astrologico, che assegna ad ogni pianeta e segno zodiacale, una corrispondenza con tutto ciò che appartiene alla natura: piante, animali, minerali, profumi, suoni, ecc. Esiste una branca dell’astrologia, l’astrologia medica, che si occupa della sinergia tra segni zodiacali e corpo umano.
Ogni segno governa una specifica parte del corpo, che ora andremo ad analizzare. Ci accorgeremo che tutto segue un filo logico e procede secondo un ordine preciso che parte dalla testa per arrivare ai piedi: al primo segno corrisponde la testa, all’ultimo i piedi.

GEMELLI:

Questo è il segno della comunicazione e quindi tutto ciò che ha a che fare con la parola è ad esso collegato, anche se, nel caso della gola, va analizzato insieme al precedente segno del Toro.
Anatomicamente governa le spalle e l’apparato respiratorio ed è in analogia con il sistema nervoso. Riguarda anche le braccia (escluso il gomito), nonchè l’ultima vertebra cervicale e le prime due toraciche.
Come possibili patologie si riscontrano problemi all’apparato respiratorio: bronchiti, asma, enfisema. Il sistema nervoso è delicato e può causare esaurimenti e depressioni. L’accelerazione nervosa può, invece, essere alla base d’irrequietezza psicomotoria e di tic nervosi.
Colore associato al segno: Blu.
Cristalli e metalli: agata blu, amazzonite, acquamarina, calcedonio, celestite, crisocolla, fluorite, gemma silicea, opale, pietra di luna, topazio azzurro, tormalina azzurra, turchese.
Fiori di Bach: white chestunut, willow, hornbeam, wild oat.

Nessun commento:

Posta un commento