lunedì 23 aprile 2012

Corrispondenze dei segni nei vari organi del corpo umano: VERGINE


Nella perfezione della natura ogni singolo elemento è in assonanza con gli altri. Non c’è nulla che non sia collegato all’insieme. Il macrocosmo si riflette nel microcosmo. Di questa perfetta armonia troviamo delle conferme anche nel simbolismo astrologico, che assegna ad ogni pianeta e segno zodiacale, una corrispondenza con tutto ciò che appartiene alla natura: piante, animali, minerali, profumi, suoni, ecc. Esiste una branca dell’astrologia, l’astrologia medica, che si occupa della sinergia tra segni zodiacali e corpo umano.
Ogni segno governa una specifica parte del corpo, che ora andremo ad analizzare. Ci accorgeremo che tutto segue un filo logico e procede secondo un ordine preciso che parte dalla testa per arrivare ai piedi: al primo segno corrisponde la testa, all’ultimo i piedi.

VERGINE:

E’ uno dei segni più delicati dello zodiaco, la sua fragilità e la paura delle malattie lo portano a somatizzare più che gli altri. Amante delle diete e delle terapie naturali, può prediligere la medicina alternativa a quella ufficiale.
Anatomicamente governa l’addome inferiore, l’ombelico, gli intestini, la mano e le sue dita,. Insieme al Leone ha una corrispondenza con il fegato (il dominio di quest’organo inizia agli ultimi gradi del Leone e prosegue nei primi della Vergine) e governa anche la vescicola biliare oltre alla IX e X vertebra toracica. Patologie possibili: disturbi al colon e all’intestino tenue, stitichezza, diverticolosi, problemi di digestione e assimilazione, fegato pigro, calcolosi biliare, malattie nervose e della pelle.
Colori associati al segno: viola, azzurro.
Cristalli e metalli: mercurio e nichel, ametista, acquamarina, amazzonite, agata dal pizzo blu, celestite, crisocolla, lapislazzuli, smeraldo.
Fiori di Bach: beech, rock water, crab apple, pine.

Nessun commento:

Posta un commento