lunedì 23 aprile 2012

Corrispondenze dei segni nei vari organi del corpo umano: CAPRICORNO


Nella perfezione della natura ogni singolo elemento è in assonanza con gli altri. Non c’è nulla che non sia collegato all’insieme. Il macrocosmo si riflette nel microcosmo. Di questa perfetta armonia troviamo delle conferme anche nel simbolismo astrologico, che assegna ad ogni pianeta e segno zodiacale, una corrispondenza con tutto ciò che appartiene alla natura: piante, animali, minerali, profumi, suoni, ecc. Esiste una branca dell’astrologia, l’astrologia medica, che si occupa della sinergia tra segni zodiacali e corpo umano.
Ogni segno governa una specifica parte del corpo, che ora andremo ad analizzare. Ci accorgeremo che tutto segue un filo logico e procede secondo un ordine preciso che parte dalla testa per arrivare ai piedi: al primo segno corrisponde la testa, all’ultimo i piedi.

CAPRICORNO:

Segno di terra è collegato alla parte più terrena dell’essere umano: lo scheletro e le ossa. Dispone di una discreta resistenza fisica e di un buon autocontrollo e ciò contribuisce a renderlo il segno più longevo.
Oltre allo scheletro, governa le ginocchia, i denti, le cartilagini e, in parte, la circolazione venosa (che proseguirà nell’Acquario).
Possibili patologie: problemi ai denti, artriti, artrosi, reumatismi, fratture e lesioni. I suoi malanni possono, facilmente, diventare cronici e deve fare attenzione alle malattie generate dalle basse temperature.
Può avere difficoltà nell’assimilazione del calcio e andare incontro ad osteoporosi e decalcificazioni.
Colore associato al segno: nero.
Cristalli e metalli: piombo, granato,.malachite, peridoto, tormalina verde, quarzo tormalinato, perla nera, onice, diamante.
Fiori di Bach: gorse, beech. elm, mustard.

Nessun commento:

Posta un commento