martedì 29 maggio 2012

Avviso obbligatorio su confezioni: le patatine causano il cancro


Il ministero della Giustizia californiano ha chiesto alla magistratura che sulle confezioni di patatine diventi obbligatorio inserire un avviso in cui si dice che queste ultime possono essere cancerogene. In sostanza si vuole imporre ai fast-food e alle aziende produttrici di avvertire i consumatori che le chips possono contenere sostanze che causano il cancro. Ma i produttori protestano: “Non è affatto vero”.

Patatine fritte come le sigarette, almeno in California, dove il ministero della giustizia chiede alla magistratura di imporre ai fast-food e, in generale, alle aziende produttrici di avvertire i consumatori che le chips possono contenere sostanze che causano il cancro. Secondo gli esperti del ministero, elementi cancerosi sono presenti in diversi alimenti, ma sono particolarmente presenti nelle patatine fritte.

Il ministero, però, non si spinge fino a sconsigliare il consumo delle chips, che sono uno degli alimenti più popolari negli Stati Uniti. L’iniziativa del ministero della giustizia californiano è, però, contestata dai produttori. McDonald’s, Burger King, Wendy’s e altre catene di fast-food sostengono che il legame tra patatine fritte e cancro non è scientificamente provato. Il contrasto sembra destinato a trasferirsi in una corte di giustizia. Nell’attesa, le confezioni di patatine fritte continuano a essere tradizionali, senza scritte come quelle sui pacchetti di sigarette.

Nessun commento:

Posta un commento