sabato 26 maggio 2012

Come Memorizzare Più Vocaboli Possibili Di Una Lingua Straniera


Vi piacerebbe memorizzare ben 100 vocaboli al giorno di qualsiasi idioma? Nel giro di una settimana potreste fare vostri i termini tecnici del vostro lavoro o quelli che vi servono per sostenere una conversazione o per viaggiare. Vi serve la tecnica giusta! Eccola qui per voi.
1.
Fate un esercizio per misurare le vostre capacità di apprendimento: prendete 20 parole straniere con la traduzione e leggetele. Associate ad ogni parola straniera un'immagine legata al significato italiano per assonanza o grafia al termine straniero. Ad esempio butterfly ovvero farfalla che sbatte le ali su un prato. Nascontete la traduzione e provate a ricordarvi il significato di ognuna. Sicuramente avrete notato come la nostra memoria associando immagine e parola funzioni meglio.
2.
Il passo successivo è usare i termini appropriati. Per prima cosa lavorate sui termini affini cioè appartenenti allo stesso ambito, meglio se per ambiti tematici. Ad esempio iniziate con i vocaboli lavorativi, poi con le indicazioni stradali, il cibo e così via. Un altro suggerimento interessante è vedere film o trasmissioni in lingua straniera con i sottotitoli per allenare l'orecchio al parlato.
3.
Studiate sempre al mattino, quando il cervello è più attivo e mettetele in pratica la sera. Infine create un abitudine celebrale, un appuntamento giornaliero anche di soli 15 minuti ogni giorno alla stessa ora. Produrrà tanto quanto 2 ore di studio. Provate a rifare l'esercizio iniziale con sempre più parole ed associazioni e vedrete che risultati.

Nessun commento:

Posta un commento