sabato 26 maggio 2012

Come Allenare La Memoria


Il nostro cervello presenta innumerevoli potenzialità. Ma se non sviluppato adeguatamente rischia di perdere quella prontezza che ci contraddistingue! Bisogna, quindi, tenerlo sempre e comunque in allenamento così da affrontare con serenità l'età del decadimento!
1.
Innanzittutto influisce enormemente la scelta delle attività! Prediligete l'ascolto di musica o la lettura di un libro alla fruizione assolutamente passiva della televisione. Occupatevi di cose sempre diverse che stimolano in modo particolare. Non ripetetevi MAI. Anche nelle uscite con amici evitate sempre gli stessi posti.
2.
Un allenamento che aiuta enormemente il cervello umano è il CALCOLO! Evitate l'uso della calcolatrice. Anche pochi calcoli al giorno rendono attivo al cervello! Inoltre non arrendetevi quando vi si presenta un problema! Cercate attivamente una soluzione in modo tale da non solo risolvere effettivamente il problema ma anche allenare il vostro cervello.
3.
Curate la MEMORIA! I numeri imparateli a memoria invece di affidarvi esclusivamente alla rubrica! Imparate le strade a memorai invece di affidarvi esclusivamente al vostro navigatore satellitare. Imparate le ricette invece di fare tutto ad occhio. Memorizzate i nomi collegandoli ad una precisa faccia.

Nessun commento:

Posta un commento