sabato 26 maggio 2012

Come Affrontare Un Colloquio Di Lavoro


La prima grande prova che si deve superare per ottenere un lavoro è il colloquio conoscitivo. Devi essere sicuro di fare una buona impressione e di colpire positivamente l'interlocutore. Ci sono alcune piccole regole base da rispettare per avere qualche chance in più vista la grande concorrenza
1.
Devi scegliere come vestirti. Molto dipende dal tipo di lavoro per cui sostieni il colloquio: se ad esempio il lavoro proposto è in banca dovrai vestirti in giacca e cravatta se sei un uomo, se invece il lavoro è per un negozio di abbigliamento vestiti seguendo la politica di quel negozio ovvero con lo stile che quel negozio ha. In ogni caso cerca di non esagerare mai. Devi dare un'immagine pulita e curata quindi devi essere sobrio sia con i vestiti che con il trucco se sei una donna.
2.
Cerca di arrivare sempre con un minimo di anticipo all'appuntamento. L'ideale è un quarto d'ora: se arrivi troppo presto darai l'impressione di essere disperato, se arrivi che spacchi il minuto sembra che ce l'hai fatta per un pelo. Devi far capire che hai rispetto del tempo altrui e che prendi gli impegni in modo serio.
3.
Quando sarai di fronte all'interlocutore dagli una bella stretta di mano e presentati. In questo modo comunicherai sicurezza. Guarda sempre negli occhi chi ti sta parlando e fai capire con cenni del capo che lo stai seguendo con attenzione. Quando ti porgono una domanda ascoltala bene, alcune possono trarre in inganno quindi prenditi qualche secondo per riflettere. Evita di dondolare il piede o giocare con le dita o toccarti i capelli in continuazione: sono gesti che lasciano trapelare nervosismo
4.
Se non hai capito una domanda non avere paura di chiedere spiegazioni: se rispondi tanto per dire qualcosa pur non avendo capito di cosa si parla darai l'impressione di non interessarti alle parole dell'interlocutore. Devi evitare però anche atteggiamenti che esprimono troppa sicurezza: non sdraiarti sulla sieda cerca invece di mantenere una postura dritta. Non chiedere mai per prima cosa quanto sarà lo stipendio. Sembrerà che non ti importa nulla del lavoro ma solo dei soldi.
5.
E' un tuo diritto saperlo ma lasciala come ultima domanda se proprionon ti viene detto. Fai invece domande sul tipo di lavoro e sulle mansioni: ti farà apparire interessato al lavoro. Non andare mai con valigette tipo ventiquattro ore a meno che non tisia stato chiesto esplicitamente di portare materiale. Sembrerà chevuoi vendere qualcosa o che volevi impressionare l'interlocutore conl'unico risultato di apparire fuori luogo.

Nessun commento:

Posta un commento