sabato 26 maggio 2012

Come Essere Più Ottimisti


 Vi ricordate la celebre frase: "L'ottimismo è il profumo della vita"? Bhe... non proprio. O meglio, non solo! L'ottimismo è molto di più! Oserei dire che essere ottimisti è addirittura indispensabile per vivere bene, perchè ci permette di fare molto di più di quello che solitamente facciamo credendo di dare il massimo di noi stessi
1.
A volte sembra un'idiozia, altre volte ancora invece si da così tanto per scontato che ce lo dimentichiamo, in realtà perchè non arriviamo nemmeno a comprenderlo: è dal nostro cervello che parte TUTTO quanto... da qui, dovremmo riuscire a capire che, ogni conseguenza è dovuta da qualcosa che è partita dal nostro cervello, sia volontariamente, che involontariamente (inconscio). Pensateci bene, tendenzialmente usiamo solo il 20% del nostro cervello, quindi solo il 20% delle nostre potenzialità!
2.
Una volta che avete riflettuto su questo, sforzatevi di fare delle piccole prove quotidiane. Ad esempio, vi alzate al mattino, dovete andare a lavorare... a prescindere che siate di fretta o no, pensate a qualcosa, a un qualsiasi motivo per sorridere... e SORRIDETE! Vi assicuro, che è una piccola cosa, ma è utile. Ringraziate il barista che vi ha appena preparato il caffè con un sorriso, fate lo stesso col benzinaio, fino ad arrivare a salutare con lo stesso sorriso i vostri colleghi (o il capo!).
3.
Una cosa che potete fare è tenervi un'agenda, dove oltre a segnare magari i vostri impegni, scrivete anche le piccole o grandi cose positive che vi capitano ogni giorno: aver preso l'autobus al volo, un complimento dal vostro capo o dal vostro insegnante, un invito a cena o un pensierino dalla persona amata, la telefonata di un amico o qualsiasi altra persona vicina... o magari qualsiasi sensazione positiva che iniziate a percepire a seguito di qualche novità lavorativa, sentimentale, ecc.


Nessun commento:

Posta un commento