domenica 13 maggio 2012

Le Triplicità o Elementi dei Segni


Gli Elementi o Triplicità, sono quattro gruppi di segni, distinti per elemento.
L'elemento che accomuna i tre segni conferisce agli stessi simili caratteristiche. Dall'antico simbolismo alchemico ci vengono trasmessi i quattro elementi: Fuoco, Aria, Terra e Acqua.
Le Triplicità di Fuoco comprendono: l'Ariete, il Leone e il Sagittario.
Le Triplicità di Aria comprendono: i Gemelli, la Bilancia e il segno dell'Acquario.
Le Triplicità di Terra sono: il Toro, la Vergine e il Capricorno.
Le Triplicità di Acqua sono i segni: del Cancro, dello Scorpione e dei Pesci.

Non è l’unica divisione perché i segni possono raggruppati in maschi e femmine o in cardinali, mobili e fissi. Ogni elemento rappresenta un genere di energia e di consapevolezza che agisce in ciascuno di noi.
L’elemento Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) corrisponde a presone energiche, dinamiche, coraggiose, brillanti, ecc. è un elemento di trasformazione in quanto il calore del fuoco dilata e modifica le forme. Le forze sono espresse dal Sole e da Marte, il pianeta rosso come il fuoco.
L’elemento Terra (Toro, Vergine, Capricorno), invece, corrisponde alla concretezza, all’affidabilità, a quelle persone che seppur introverse sono come dei pilastri. In questo elemento c’è la testardaggine, la voglia di arrivare e di perseverare. Una persona con una dominante Terra conta più sulla ragione pratica che sull’ispirazione. Può apparire fredda, materialista ma il suo intento è costruire, porre le basi per qualcosa che dovrà crescere, sia questo un bene materiale che spirituale.
L’elemento Aria (Gemelli, Bilancia Acquario) indica qualcosa di mobile, inafferrabile e di dispersivo. Sono persone che amano parlare e hanno bisogno degli altri. Sono individui vivaci, intellettuali, creativi, idealisti, amano la libertà e non vogliono sentirsi imprigionati e preferiscono mantenersi liberi da quei legami che possano limitare la loro indipendenza. L’Aria è l’energia che più si avvicina allo Spirito.
L’elemento Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) è un elemento fecondatore, è sorgente di vita e rappresenta il femminile per eccellenza. Di solito sono persone emotive, hanno la tendenza ad essere taciturne e, pur apparendo calme esteriormente, sono vulnerabili e nervose.

Nessun commento:

Posta un commento