mercoledì 16 maggio 2012

ACQUARIO ... I pianeti che ti governano


Urano
Sarai fiero di sapere (sei già non lo sai) che il tuo governatore primario è il pianeta Urano. Nella mitologia Urano fu il Dio primigenio, colui che creò l’universo. Siamo tutti d’accordo sul fatto che poteva impegnarsi di più, ma tieni presente che era parente stretto di Caos. Urano ebbe il merito di pensare in modo altamente geniale e creativo e di voler dare forma concreta alle proprie idee. Ora, mettetevi nei suoi panni, tutto solo di fronte ad un immenso nulla a pensare come riempirlo. Lo fece accoppiandosi con Gea (madre terra) ed avendo come figli i Titani ed Ciclopi. Nell’ottica di Urano, il confronto fra il suo rivoluzionario ideale e la concretizzazione terrena fu disastroso. Arrabbiato e deluso (credo più di Gea che non di se stesso), pensò di rimediare a quello che riteneva essere un grosso sbaglio, nascondendo i propri figli nel ventre della madre. Ora, al di là di un terreno moralismo, dobbiamo considerare la grande capacità di questo pianeta: creare qualcosa di assolutamente diverso da tutto ciò che è preesistente. Immaginare il nuovo, lo straordinario, l’inatteso, non è cosa da tutti. Solo una mente geniale ed illuminata, con una visione senza limiti può farlo. Non si tratta di perfezionare ciò che già esiste, come fa la Vergine, ma distruggere il vecchio per far nascere qualcosa di unico, sorprendente e nuovo. Queste sono le capacità che il tuo governatore ti trasmette. Certo, in scala ridotta, ma comunque importantissime.

Saturno
Il tuo secondo governatore è Saturno. Questo pianeta, anticamente, veniva chiamato il grande malefico, forse per la sua malsana abitudine di togliere le illusioni agli esseri umani. Nel segno dell’Acquario, dove a prima vista, ci sta come i cavoli a merenda, in realtà svolge la funzione di strutturante. Una tale potenza creativa (Urano) deve necessariamente trovare una forma, deve incanalarsi in qualcosa di solido e concreto. Saturno, qui, perde le sue caratteristiche di serietà e rigore, per assumere solo quelle di catalizzatore e selezionatore del pensiero un po’ utopistico tipico dell’Acquario.

Nettuno
Nettuno nel tuo segno trova la sua esaltazione, che è la posizione zodiacale dove il pianeta esprime al meglio le proprie caratteristiche. Nettuno è il pianeta dell’infinito, è colui che abbatte i confini, che detesta le regole, che annulla gli egoismi. Fra le sue simbologie cito, a mero titolo di esempio: la genialità, l’andare oltre con la mente, la fantasia, il sogno, la misericordia, la musica. La sua associazione (in Acquario) con Urano e Saturno è forse la migliore, perché in questa sede ha modo di realizzare se stesso.

Nessun commento:

Posta un commento